9 febbraio 2025
Aggiornato 15:00
La procedura è stata avviata presso il tribunale di Milano

Sky Italia fa causa a Mediaset per violazione norme antitrust

Per mancato accesso a spazi pubblicitari su reti Mediaset

MILANO - Il gruppo guidato da Rupert Murdoch fa causa alla Mediaset di Silvio Berlusconi. Sky Italia ha avviato una causa per violazione delle normative europee antitrust contro Rti e Publitalia, controllate del gruppo Mediaset. La procedura è stata avviata presso il tribunale di Milano, secondo quanto riporta la capogruppo News Corporation con un comunicato.

«La News Corporation - si legge - ritiene che queste aziende abbiano violato le regole europee sulla libera concorrenza, così come le normative antitrust italiane, rifiutandosi di consentire a Sky Italia di procurarsi spazi pubblicitari sulle reti televisive private Canale 5, Italia 1 and Rete 4».

La News Corporation, controllata dal magnate australiano Rupert Murdoch, è un gigante editoriale mondiale che conta un totale di attività il cui valore è stimato 53 miliardi di dollari. Il fatturato annuo si attesta a 30 miliardi di dollari.