29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Eventi. Lombardia

Nelle terre del Buttafuoco

Passeggiata panoramica alla scoperta di storia e luoghi del leggendario vino rosso con degustazione finale e brunch tipico

PAVIA - Per simbolo un veliero su un mare in burrasca, per nome quasi un colpo di cannone ….. è il Buttafuoco Storico.
Di storie in effetti questo leggendario vino dello sperone di Stradella ne ha da raccontare. Dalle sue vigne, appollaiate davanti ad un panorama mozzafiato sul crinale tra la Valle Versa e Scuropasso, si possono ammirare come in un film i segni tangibili degli ultimi duemila anni di storia. E’ bello pensare che davanti ad un bicchiere di questo vino liguri, romani, cartaginesi, potenti feudatari, pellegrini romei, eserciti prussiani e regine sconsolate possano aver trovato un momento di pace e la letizia per continuare il proprio cammino ed affrontare le tempeste della vita.

Per conoscere i luoghi e gli eventi che hanno dato origine ad un prodotto così unico, l’Associazione Culturale Calyx, in collaborazione al Club dei produttori del Buttafuoco Storico, propone per la mattinata di domenica 27 settembre 2009 una passeggiata con relazione storico-enologica su percorso panoramico nella zona di produzione esclusiva di questo pregiato vino. Al termine della passeggiata, che avrà una durata di circa due ore, sarà possibile partecipare ad una degustazione di Buttafuoco Storico accompagnata da un esclusivo brunch a base di prodotti tipici presso i locali dell’enoteca del Club del Buttafuoco Storico, ricavati con un attento restauro dalle vestigia del seicentesco castello di Vigalone.

Il ritrovo dei partecipanti con gli organizzatori è previsto per le ore 10.00 nel parcheggio dell’enoteca a Canneto Pavese in via Vigalone 106/A. Ci si sposterà poi in gruppo con auto propria per raggiungere il punto d’inizio della passeggiata vera e propria.
Il percorso si svolgerà in collina e su fondo sterrato. Si raccomanda pertanto un abbigliamento adeguato costituito da scarponi o scarpe adatte all’escursionismo, K-Way o giacca impermeabile antivento.

E’ richiesta la prenotazione possibilmente entro martedì 22 Settembre.

Per informazioni e prenotazioni contattare:
CALYX, Associazione Ricreativa Culturale – Salice Terme (PV)
E-mail: calyx_pv@alice.it