29 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Consorzio per la Tutela Conegliano-Valdobbiadene

Il Ministro Zaia alla vendemmia del Conegliano Valdobbiadene

Nella collina di Cartizze il Ministro Luca Zaia taglierà i primi grappoli per festeggiare assieme ai produttori la rivoluzione del Prosecco

CONEGLIANO - Forbici alla mano, guanti e cassette per partecipare alla prima vendemmia DOCG partendo dalla collina simbolo del territorio, il Cartizze. Per festeggiare la DOCG i produttori di Conegliano Valdobbiadene, rappresentati dal Consorzio di Tutela, non hanno voluto una conferenza stampa ma hanno chiesto una vera e propria vendemmia con un ospite d’eccezione: il Ministro Luca Zaia in persona.

Venerdì 11 alle ore 11, infatti, a Cartizze si riuniranno i 160 produttori del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore per festeggiare con il Ministro Zaia il passaggio da DOC a DOCG ( Denominazione di Origine Controllata e Garantita), che rende il vino di queste colline l’unico spumante in Veneto a fregiarsi della qualifica di «top» d’Italia, riservata a sole 41 aree.

Il passaggio dalla doc alla docg è un momento importante e richiede consapevolezza e unione da parte di tutto il Distretto. Per questo motivo, si è scelto di rafforzare lo spirito di squadra facendo condividere un momento di festa straordinario all’intera comunità dei produttori, formata da 160 aziende spumantiste, 2913 viticoltori, 250 enologi e 1500 addetti ai lavori .

Durante la vendemmia il Ministro Luca Zaia dimostrerà ancora una volta di essere molto vicino al mondo produttivo e, assieme ai viticoltori del territorio, contribuirà alla raccolta dei grappoli destinati a dare un vino speciale. Dopo la raccolta, infatti, queste uve saranno usate per produrre una cuvèe speciale, che sarà aperta in occasione del Vinitaly per il «deblocage» del DOCG Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Ciò avverrà presso lo stand del Consorzio di Tutela e ci auguriamo che, anche in questa occasione, a stappare la bottiglia sarà proprio il Ministro Luca Zaia.