20 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Trasporto aereo

SkyEurope chiude, 130 italiani bloccati a Bratislava

Migliaia di passeggeri a terra negli aeroporti

VIENNA - La compagnia aerea slovacca low cost SkyEurope, in procedura fallimentare, ha messo fine ieri sera al suo traffico e, di conseguenza, ha annullato tutti i suoi voli, in partenza essenzialmente da Bratislava, Praga e Parigi. In un comunicato, SkyEurope ha dichiarato che, di colpo, diverse migliaia di passeggeri sono bloccati in diversi aeroporti europei. A Bratislava, la capitale slovacca, 130 italiani sono rimasti bloccati in aeroporto, assistiti da funzionari dell'ambasciata d'Italia.

SkyEurope ha annullato ieri i suoi voli in partenza dagli aeroporti di Bratislava e di Praga. Dal 15 agosto, i suoi voli in partenza da Vienna erano stati spostati a Bratislava, a 50 chilometri, dove i passeggeri erano trasferiti in pullman.

Fondata nel 2001 da investitori principalmente austriaci, SkyEurope ha depositato il bilancio in tribunale nel giugno scorso a causa di gravi difficoltà finanziarie. Nel 2008, SkyEurope ha trasportato 3,76 milioni di passeggeri e realizzato una cifra d'affari di 260,9 milioni di euro, ma con una perdita netta di circa 60 milioni di euro. Nel primo semestre 2009, il numero dei passeggeri trasportati è precipitato a 1,25 milioni.

Negli ultimi mesi, SkyEurope ha di conseguenza ridotto le sue capacità di trasporto da 14 a sette aerei.