12 ottobre 2025
Aggiornato 09:30
E' quanto stima l'Osservatorio di Milano

In vacanza il 20% in meno rispetto allo scorso anno

Circa 13 mln italiani al rientro nel penultimo week end di agosto

ROMA - Circa 13 milioni di italiani al rientro nelle città nel penultimo week end di agosto. E' quanto stima l'Osservatorio di Milano secondo cui è dal dopoguerra che per la prima volta il penultimo controesodo di agosto sarà più consistente dell'ultimo controesodo di fine agosto. Ma la crisi, dice l'Osservatorio, pesa sul bilancio estivo 2009 con il 20% di vacanzieri in meno rispetto allo scorso anno.

Le città nelle quali si riscontra il maggior numero dei rientri, riferisce l'Osservatorio, sono Roma con 600mila, Milano con 300mila, Torino 150mila. Il periodo di ferie ha riguardato le due settimane centrali del mese, in particolare i giorni intorno a ferragosto.

«La crisi economica ha pesato molto forte sulle vacanze degli italiani con un 20% in meno di vacanzieri rispetto allo scorso anno - ha dichiarato il direttore l'Osservatorio di Milano Massimo Todisco - il periodo di vacanze medio si è ridotto a otto-nove giorni ed è cresciuto del 15% il numero di persone che ha trascorso le vacanze nella seconda casa di parenti e amici per risparmiare su alberghi e ristoranti».

L'Osservatorio consiglia infine a chi rientra di evitare la domenica pomeriggio dalle 16 alle 20 e il lunedì mattina dalle 6 a mezzogiorno.