2 maggio 2024
Aggiornato 12:00
Polemica tra Zaia e Poli Bortone

Politi: «In Italia esiste una sola agricoltura»

«Made in italy» vince se rappresenta tutte le diversità

ROMA - L’agricoltura e l’agroalimentare italiano vivono un momento di crisi, più che le polemiche servirebbero politiche lungimiranti e responsabili per superare le gravi difficoltà del settore e sfruttare tutte le potenzialità del «Made in italy».

Non esiste un agricoltura del nord e una del sud, l’agricoltura italiana è una sola e solo così è vincente. Così il presidente della Cia-Confederazione italiana agricoltori, Giuseppe Politi entra nella querelle che ha coinvolto il ministro Zaia e Adriana Poli Bortone.

Il ministro Zaia -ha aggiunto Politi- deve tutelare tutte le diversità e specificità del territorio, perché in Italia non c’è solo il problema del latte da risolvere, ma esistono comparti di enorme rilevanza come l’ortofrutta, l’olivicoltura e la vitivinicoltura che sono, anch’essi, in emergenza. Non si tratta -ha concluso il presidente della Cia- di boicottare una produzione a discapito di altre, al contrario bisogna promuovere, valorizzare e salvaguardare tutto il patrimonio agricolo e alimentare del Paese, che va dal Salento alle Alpi.