5 maggio 2024
Aggiornato 13:00
«Le previsioni gettano acqua sulle ottimistiche previsioni del Governo»

Dai dati Confcommercio mesi difficili per famiglie

Paolo Landi, Adiconsum: «Il sostegno ai redditi delle famiglie sia la scelta prioritaria del Governo»

ROMA - I prossimi mesi per le famiglie saranno mesi difficili legati soprattutto al rischio lavoro per coloro che operano nel privato o nelle professioni.

Sostenere i redditi - Se si vuole evitare una caduta dei consumi e una drastica riduzione del reddito come evidenziano i dati dell’Ufficio Studi di Confcommercio, il Governo deve porsi come scelta prioritaria quella del sostegno ai redditi delle famiglie con i vari ammortizzatori sociali, ma occorre – dichiara Paolo Landi, segretario generale Adiconsum - realizzare un severo controllo delle tariffe rispetto a fattori speculativi, in primis i carburanti, sui quali Adicosnum ha avanzato proposte precise, ma anche sulle tariffe dell’acqua e dei trasporti di cui sono già stati preannunciati aumenti».

Moratoria per le famiglie - Adiconsum ripropone l’esigenza al Governo anche di una moratoria per le famiglie in difficoltà a pagare i debiti siano essi relativi alle rate del mutuo o del credito al consumo.

È solo con una rigorosa analisi della situazione e con proposte concrete e non proclami – conclude Landi - che si può ridurre il rischio del calo dei consumi e del reddito.