A Riccione terza tappa di «Tramonto DIVino»
Degustazioni dei vini segnalati dalle Guide “L’Emilia Da Bere” e “La Romagna Da Bere”
Sarà Riccione, perla della Romagna, la prossima tappa di «Tramonto di Vino», il viaggio enogastronomico tra le principali località turistiche dell’Emilia-Romagna dedicato alle eccellenze enologiche e i prodotti tipici Dop e Igp del territorio.
L’appuntamento a Riccione, patrocinato dal Comune, è per venerdì 7 agosto, dalle 19.30 in piazzale Ceccarini, proprio di fronte all’Ufficio del Turismo.
Dopo Cesenatico e Lido degli Estensi, appassionati, addetti ai lavori e il grande pubblico degli ospiti della riviera avranno la possibilità di assaggiare ancora una volta i vini e i prodotti tipici della regione selezionati da «La Romagna da Bere» e «L’Emilia da Bere», guide ufficiali delle Ais territoriali, realizzate da Prima Pagina Editore in partnership con la Regione Emilia Romagna e gli enti locali.
Le etichette emiliano-romagnole protagoniste della manifestazione saranno suddivise in base al loro abbinamento con il paniere di prodotti regionali in degustazione: i prosciutti di Parma Dop, i salumi piacentini Dop (ovvero coppa, salame e pancetta), il parmigiano reggiano Dop, l’aceto balsamico tradizionale di Modena e di Reggio Dop, la Mortadella di Bologna Igp, i cacciatorini, le pesche nettarine IGp. A Riccione inoltre ci saranno anche la piadina preparata nel gazebo di «Piada Riccione» e i formaggi proposti dall’Azienda Agrituristica Il Mulino Porta di Sotto di Mondaino. Si potranno così assaggiare il formaggio di fossa tradizionale DOP, il Formaggio dei Malatesta
( formaggio di fossa infossato insieme a chicchi di grano come si faceva ai tempi dei malatesta) e il Formaggio del Mulino ( pecorino primaverile ) tutti abbinati al savor tradizionale.
Bianchi frizzanti e freschi, rossi giovani e strutturati, lambruschi, passiti e dolci, saranno disposti sui banchi di assaggio accanto ai tavoli dei prodotti alimentari in degustazione, seguendo un percorso «ideale» di abbinamento, consigliato e raccontato dai sommelier che avranno il compito di orientare il pubblico e di mescere il vino.
Ad accompagnare la notte di degustazioni, a cui interverranno Valentino Bega, dirigente dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, Giancarlo Mondini Presidente Associazione Italiana Sommeliers Romagna, e le autorità locali, ci sarà la musica di Beppe Bardi + Jandù dj set.
Un’intrigante proposta musicale fra jazz e blues, arricchita da note caraibiche e rifacimenti di brani famosi di Morricone, Mina, Ornella Vannoni e altri classici italiani. Bardi ha un’esperienza pluridecennale come dj e ha collaborato negli anni con i migliori jazzisti del panorama locale: ad accompagnarlo alla consolle Marcello «Jandù» Detti al trombone e conchiglie.
Il biglietto di ingresso di Euro 15 comprende degustazioni illimitate di vino con calice e taschina portacalice, guida di Emilia o Romagna, ticket per le degustazioni dei prodotti tipici (piattino salumi piacentini; piattino prosciutto di Parma, parmigiano reggiano con aceto balsamico di Modena e Reggio, e mortadella di Bologna, piattino con formaggi proposta dall’Azienda Agrituristica e pesca nettarina,). Sui banchi d’assaggio ci saranno inoltre i contenitori di juta dove raccogliere i tappi di sughero che saranno poi avviati al riciclaggio dal consorzio nazionale Rilegno.
Ricordiamo che Tramonto DiVino,, rientra nel cartellone di appuntamenti «Emilia Romagna è un Mare di Sapori» organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione per promuovere e valorizzare le eccellenze enogastromiche del territorio.
GLI APPUNTAMENTI DI TRAMONTO DIVINO
Tramonto DiVino proseguirà in altre località emiliano-romagnole.
Il 21 agosto farà tappa nella piazza del porto turistico di Marinara. Anche qui le degustazioni saranno realizzate secondo la logica di ‘isole di prodotto’. E quindi alla grande carrellata dei vini proposti dalle cantine territoriali si aggiungeranno le tavolate dei prodotti dei Consorzi, degustazione di pesce azzurro a cura della Pro-loco di Marina di Ravenna, pane e ciambella tradizionali. Il tutto sarà allietato dalla musica di sottofondo di un dj set.
L’ultimo appuntamento della manifestazione è previsto per il 28 agosto a Cesena all’interno dell’ Ippodromo del Savio con degustazione dei vini di Romagna ed Emilia e dei prodotti forniti dai Consorzi partner nel Progetto «Emilia Romagna è un Mare di Sapori», oltre che a pane e ciambella. Le degustazioni saranno realizzate sotto forma di assaggi in dimensioni più ridotte rispetto alle altre piazze, per ragioni di spazio e di opportunità per integrarsi con l’evento ippico.