Tremonti: «Sviluppo Mezzogiorno è questione nazionale»
«Cipe sblocca 4 mld di euro per Fas siciliani»
ROMA - «Il Mezzogiorno è una questione nazionale e come tale va gestita con strumenti non ordinari. E' necessaria una visione politica più generale. Questo significa che bisogna cominciare a ragionare su un piano, quello che il presidente Berlusconi definisce un piano Marshall per il Mezzogiorno». Lo dice il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, nel corso di una conferenza stampa al termine della riunione del Cipe che ha sbloccato 4,313 miliardi per la Sicilia.
Con lo sblocco di questi fondi, ha detto il ministro, si chiudono per sempre per polemiche che nel governo ci sia soltanto un disegno per il Nord. «Se è stato detto che c'è un disegno del Nord e non del Sud - ha affermato - quelle discussioni sono chiuse per sempre».
Nello specifico il Cipe ha approvato i progetti definitivi di 12 opere infrastrutturali per complessivi 3 miliardi di euro. «Con la delibera del Cipe di oggi - dichiara il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli - l`ammontare degli interventi infrastrutturali approvati dal dicembre 2008 raggiunge la soglia di 13,2 miliardi di Euro tra risorse pubbliche e private. Si tratta di interventi strategici di grande rilievo che contribuiranno in modo sostanziale alla ripresa economica e all`ammodernamento del Paese dopo i ritardi del passato che avevano relegato l`Italia agli ultimi posti in Europa».
Tra gli interventi che hanno avuto il via libera, il Tunnel di Base del Brennero, l`Alta Velocità - Alta Capacità Milano-Verona e la realizzazione del primo lotto della tratta Treviglio-Brescia, la strada statale Maglie-Santa Maria di Leuca, la Metrotranvia di Bologna. Approvato anche lo spostamento dell`asse ferroviario di Cannitello (RC) che consentirà l`ubicazione della Torre del Ponte sullo Stretto sulla costa calabra. Il Cipe ha anche approvato uno stanziamento di 50 milioni per la Salvaguardia di Venezia e della Laguna. Altri interventi riguardano la ferrovia Metrocampania nord-est Piscinola-Aversa, il completamento del raddoppio della tratta ferroviaria Torre Annunziata-Pompei e l`interramento della linea ferroviaria, il consolidamento della galleria di Camaldoli. La bretella di collegamento da Soccavo e Mostra tra le ferrovie Cumana e Circumflegrea. Le ferrovie Sud-Est. Approvati anche i progetti per la rete di acquedotti nel comprensorio del Consorzio di bonifica montana del Gargano. Il ministro Matteoli ha poi presentato al Cipe alcune note informative che riguardano il nodo di Bari, la strada Campogalliano-Sassuolo, la strada Caianello-Benevento, l`Acquedotto molisano centrale, l`Autostrada regionale medio padano Nogara-Mare Adriatico e la biblioteca Europea di Milano.