19 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Oltre 8 milioni di persone sono povere in Italia

Adiconsum: «Dall'ISTAT dati povertà allarmanti»

«Subito legge sovraindebitamento e misure per famiglie che non pagano bollette luce e gas»

ROMA - Il 2008, anno di inizio della crisi ha già visto un aumento della povertà e come sempre il Mezzogiorno è la zona del Paese più colpita.

Adiconsum ritiene che fino a quando il Governo e il Parlamento non si renderanno conto che la lotta alla povertà, al sovraindebitamento e all’usura è una priorità per il nostro Paese, tutte le iniziative sostenute esclusivamente dalla società civile, inclusa Adiconsum, non potranno essere superate.

Adiconsum chiede:
1. la rapida approvazione della normativa sul sovraindebitamento che vede l’Italia fra i Paesi più arretrati d’Europa;
2. un sostegno forte da parte del sistema bancario verso le famiglie e le piccole e micro imprese nel momento in cui abbiamo bisogno di un accesso al credito;
3. la rapida approvazione di quanto già proposto da Adiconsum all’Autorità dell’energia e cioè di un provvedimento straordinario a favore delle famiglie che non sono in grado di pagare la bolletta di luce e gas.

In questo contesto risulta molto importante l’emanazione di norme sulla trasparenza bancaria della Banca d’Italia che consentirà una maggiore tutela dei soggetti più deboli.

Contemporaneamente Adiconsum ha già chiesto ai gruppi parlamentari emendamenti al decreto anticrisi, in tema di assegni, bonifici e commissioni di massimo scoperto.

Adiconsum attende risposte concrete e non i soliti comunicati stampa.