29 marzo 2024
Aggiornato 06:00
Chiesto l'intervento della Farnesina

MYAIR: segnalazioni agli help desk di Adiconsum

«Necessaria l’attivazione del Fondo di Garanzia per riportare i connazionali in Italia»

ROMA - A causa delle note e disastrose vicende che hanno portato all’annullamento di tutti i voli di Myair - dichiara Paolo Landi Segretario generale di Adiconsum - molti nostri connazionali sono bloccati all’estero senza assistenza e senza un volo di rientro.

In queste ore, pervengono alle sedi e ai desk informativi dell’Adiconsum attivi negli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Linate, Venezia e Palermo, decine di segnalazioni di italiani che non riescono a rientrare nel nostro Paese.

Abbiamo chiesto al Governo ed all’Enac - continua Pietro Giordano Segretario Nazionale di Adiconsum - di intervenire per attivare l’unità di crisi della Farnesina per l’individuazione dei nostri connazionali all’estero in tali condizioni e, programmare il loro rientro a costo zero attraverso il Fondo di Garanzia appositamente costituito. Attendiamo in breve tempo risposte in tal senso una risposta dalle Istituzioni competenti - continua Giordano - ed in tal senso daremo notizie immediate ai parenti dei turisti che ci hanno contattato.