5 maggio 2024
Aggiornato 11:00
«Ora aspettare una ripresa che ci sarà di sicuro»

Berlusconi: «Per il sistema finanziario la crisi si è sfogata»

«Chi rischia sono i 5 milioni di imprenditori e lavoratori autonomi, gli otto milioni di partite iva»

ROMA - «Dobbiamo essere consapevoli che la crisi si è sfogata per quanto riguarda il sistema finanziario». Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi intervenendo all'inaugurazione della Brebemi. «Chi doveva fallire ha fallito chi ha perso soldi in borsa li ha persi, chi aveva titoli li ha chiusi nel cassetto in attesa di tempi migliori - ha aggiunto il premier ora c'è da aspettare una ripresa che ci sarà di sicuro».

Berlusconi è tornato a invitare gli italiani a riprender la vita di prima, ad andare in vacanza magari in Italia per far tornare la domanda di beni e servizi ai livelli di prima della crisi «La ripresa dipende da noi non dobbiamo avere paura della crisi».

Il premier cita a sostegno del carattere anche comportamentale della crisi economica un sondaggio effettuato sui dipendenti pubblici riguardo l'intenzione di cambiare l'auto nel 2009: » Il 76% ha risposto che era intenzionato ma che nulla avrebbe fatto perchè c'è la crisi». Berlusconi ha fatto poi l'esempio dei dipendenti pubblici che ha osservato hanno un maggior potere di acquisto per il calo del prezzo del petrolio e per l'aumento dei salari superiore all'inflazione». Anche i 16 milioni di pensionati non hanno motivo di particolari preoccupazioni perchè manterranno la pensione. Così di maggior potere d'acquisto dispongono i 14 milioni di dipendenti delle aziende private.

Secondo Berlusconi «chi rischia sono i 5 milioni di imprenditori e lavoratori autonomi, gli otto milioni di partite iva».