Quando l'aereo parte in ritardo e si perde il gruppo
Acquistando un pacchetto turistico, può succedere che il volo intermedio parta in ritardo e faccia perdere la coincidenza con il volo successivo
Acquistando un pacchetto turistico, può succedere che il volo intermedio parta in ritardo e faccia perdere la coincidenza con il volo successivo e con il gruppo di appartenenza. Due sono le soluzioni: tornare a casa o rincorrere il proprio gruppo.
Nel primo caso si può reclamare la restituzione di quanto pagato, nel secondo si può esigere il rimborso delle spese sostenute per l'inseguimento del gruppo (aerei, treni, taxi, ecc.). La richiesta va fatta al tour operator entro 10 giorni dal rientro, allegando la documentazione delle spese sostenute. In aggiunta si può domandare il risarcimento per danno «biologico» e da «vacanza rovinata», ma in questo caso occorrerà rivolgersi al Giudice di pace.
Il modulo per la richiesta può essere trovato a questo indirizzo:
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/modulistica/modu_mostra.php?Scheda=40182
Primo Mastrantoni, segretario Aduc