26 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Trasporto aereo

Alitalia: da 30 ottobre operativo terminal dedicato a Fiumicino

Accordo quadro con Adr. Terminal A a servizio Alitalia e Skyteam

ROMA - Arriverà a breve all'aeroporto di Fiumicino il terminal dedicato per Alitalia. La compagnia e Adr hanno firmato un accordo per una «nuova configurazione» dei terminal dell'aeroporto di Roma Fiumicino e «una serie di interventi strutturali» per il miglioramento dell'operatività sullo scalo. Lo comunicano le due società, spiegando che l'intesa è stata siglata dal presidente di Aeroporti di Roma, Fabrizio Palenzona, e dall'amministratore delegato della compagnia aerea, Rocco Sabelli.

Miglioramento della qualità dei servizi - La partnership «fra la principale compagnia aerea del Paese e il più importante aeroporto italiano nasce dalla necessità di Alitalia di implementare un trend di crescita coerente col proprio ruolo di vettore di riferimento dello scalo romano». L'accordo prevede quindi «una serie di importanti step organizzativi per il miglioramento della qualità dei servizi. Uno dei più importanti è quello di dedicare, entro il 30 ottobre di quest'anno, un terminal (il Terminal A già esistente) 'a servizio unico delle esigenze di Alitalia e dei partner dell'alleanza Sky Team'».

Il terminal dedicato «consentirà ad Adr di riconfigurare e specializzare i terminal esistenti, quelli in costruzione (il nuovo molo C) e quelli in progettazione (il nuovo terminal A nella zona est dell'aeroporto). L'impegno nel lungo termine - concludono le società - è mettere al servizio delle esigenze della compagnia i primi tre moli della zona est e le relative infrastrutture di imbarco».