24 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Se sai bere puoi anche guidare!

Il vino? se lo conosci non perdi nemmeno un punto!

Sotto il segno del bere consapevole, Onav Lombardia si prepara alla nuova tornata di corsi per l’autunno 2009 su tutto il territorio regionale

Se sai bere puoi anche guidare!
E’ proprio vero, in tempi in cui la sicurezza sulle strade è divenuta un imperativo categorico per tutti, anche Onav Lombardia rinnova il suo sostegno alla diffusione della cultura del bere consapevole. Informare è meglio che proibire e conoscere il vino, non significa soltanto apprezzarne la qualità, ma anche imparare a non abusarne proteggendo di conseguenza se stessi e gli altri. I corsi Onav Lombardia, infatti, aiutano a sviluppare un approccio corretto nei confronti del vino, che è un insieme di valori culturali, di vita e di socializzazione, non un semplice alcolico.

Bere responsabilmente è un desiderio che oggi tutti, giovani e meno giovani, esperti o neofiti, possono realizzare. Basta un po’ di buona volontà ed essere disposti a investire qualche serata della settimana per imparare ad apprezzare il prodotto simbolo del made in Italy.

L’ONAV, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, è un’associazione senza scopi di lucro impegnata dal 1951 per la diffusione della cultura del vino. Onav Lombardia, con circa 2200 soci sul solo territorio regionale è oggi una delle delegazioni più attive sul piano nazionale.

Coloro che conducono la Delegazione Regionale sono professionisti impiegati in diversi settori lavorativi fatta esclusione per il settore enologico, e mossi solo da una grande passione per il vino. Lo statuto Onav prevede che il nome dell’associazione non possa essere usato per fini commerciali e questo garantisce la serietà del corso.
Le lezioni di ogni programma seguono gli iscritti passo dopo passo, rendendo i contenuti di facile fruibilità per tutti, lontano da approcci eccessivamente dogmatici o linguaggi incomprensibili.
Inoltre, i corsi si svolgono in orario serale, per rispondere alle esigenze di chi lavora e consentono di passare un paio d’ore in un clima rilassato ed informale anche se tecnicamente rigoroso.

Entrare a fare parte del mondo Onav è molto semplice. Tutti gli interessati possono accedere ai corsi organizzati nella propria città. La quota di partecipazione comprende 18 lezioni, il testo didattico, una valigetta con 6 bicchieri ISO da degustazione e l’iscrizione all’Associazione per due anni. Al termine del corso, dopo un esame finale, viene rilasciata la «Patente di Assaggiatore» riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, che permette l'iscrizione nell'albo nazionale degli Assaggiatori. L’Onav è infatti un’associazione legalmente riconosciuta.

Onav Lombardia significa anche servizi, come la carta Fidelity, tessera che dà diritto ai soci di godere di sconti e privilegi in una selezione di punti vendita, enoteche e wine bar sul territorio regionale.

Per informazioni:
Onav Lombardia - Sede regionale Via Termopili 12 – Milano - Tel. 335 8149320
E.mail: lombardia@onav.it Web: www.onav.it