28 agosto 2025
Aggiornato 03:30
Le domande potranno essere presentate entro il 30 settembre

Marchio di qualità per gli agriturismo varesini

Un’altra iniziativa per valorizzare l’ospitalità delle nostre strutture

VARESE - Avranno tempo fino a mercoledì 30 settembre le aziende varesine interessate a presentare domanda di partecipazione alla nuova edizione del bando per l’assegnazione del «Marchio di Qualità Agriturismo».

Come già è stato per alberghi e ristoranti, l’obiettivo perseguito dalla Camera di Commercio, aderendo all’iniziativa di Isnart (Istituto nazionale di ricerche sul turismo), è di valorizzare l’ospitalità sul nostro territorio con un riconoscimento facoltativo, annuale e rinnovabile.
Saranno gli stessi operatori delle aziende agricole varesine che svolgono attività agrituristica a richiedere il Marchio alla Camera di Commercio, che organizzerà visite senza preavviso negli esercizi candidati tramite esperti di settore individuati da Isnart. I risultati saranno poi sottoposti a una commissione tecnica di valutazione per l’assegnazione del Marchio.

Aderire al Marchio di Qualità significa dare al potenziale ospite una certezza in più che non verrà deluso; significa allinearsi agli standard qualitativi offerti a livello internazionale; significa, infine, dare rilievo all’immagine dell’intero comprensorio, regalando al turista un bel ricordo della nostra ospitalità.

Per le diverse tipologie di imprese dell’ospitalità, il Marchio costituisce anche uno strumento di autovalutazione: quali servizi ottimizzare, quali introdurre, a quale modello ideale, infine, la struttura può puntare per affrontare le sfide future.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Promozione e Sviluppo del Territorio della Camera di Commercio (tel. 0332/295.434).