28 agosto 2025
Aggiornato 05:30

Da oggi 8 milioni di italiani in partenza per le vacanze

Abbandonate le grandi città, mete preferite il mare e le isole

ROMA - Da oggi circa 8 milioni di italiani saranno in vacanza, diretti soprattutto verso il mare e nelle isole, dove troveranno per tutta la settimana temperature al di sopra dei 35 gradi, con picchi di 40 gradi in Sardegna e Sicilia. Le auto in movimento, predice in una nota l'associazione Telefono Blu, saranno 6 milioni, presi d'assalto anche gli aeroporti, soprattutto quelli di Roma e Milano: l'associazione dei consumatori stima che fra voli in partenza e rientri ci sarà circa un milione di italiani in movimento, per un totale di oltre 2000 voli.

Ancora, 2 milioni gli stranieri che entreranno in Italia, rialzando la media negativa dei due mesi precedenti: mete preferite, le città d`arte, le località turistiche di mare, isole e laghi .

Le città con più abbandoni saranno Milano, con quasi 300mila cittadini in partenza, Roma con oltre 350mila, Bologna e Torino con 100mila abitanti in partenza per le vacanze, Genova e Firenze con 80mila, Napoli con 70mila e infine Cagliari e Bari con 30mila.

Le mete preferite per il mare sono la Romagna, la Versilia, la Sardegna, il Ponente Ligure, il mare delle Marche e delle isole, in testa Elba ed Ischia. Buoni risultati per Sicilia, Campania, Puglia. Molte le partenze per la Sardegna. Per i laghi la parte del leone la farà il Lago di Garda, seguito dal lago Maggiore-Como e, in centro Italia dal Trasimeno. Per la montagna la spuntano le Dolomiti .

All'estero, favorite le mete sul Mediterraneo (isole spagnole, greche, Mar rosso e nord Africa), i Carabi, il Sud America, l' Oceano Indiano e le capitali europee.