23 aprile 2024
Aggiornato 17:30
La più grande e rinomata community di viaggiatori al mondo

TripAdvisor replica a Comitas

Le recensioni presenti su TripAdvisor vengono controllate sempre da team di lavoro dedicati e da sofisticati software proprietari

TripAdvisor - la più grande e rinomata community di viaggiatori al mondo, con oltre 23 milioni di recensioni, più di 10 milioni di iscritti e oltre 25 milioni di visitatori mensili - desidera precisare che le opinioni dei consumatori presenti all'interno di tutti i siti (in Italia come negli USA, in Cina e nei principali paesi europei) sono il frutto delle loro libere opinioni e ed esperienze di viaggio.

In Italia ogni 20 secondi qualcuno scrive una recensione su TripAdvisor e sono ormai oltre 500mila le persone che ogni settimana visitano il nostro sito (circa 2,7 milioni di pagine viste a settimana) per trovare o dare consigli - gratuiti - di viaggio secondo la logica del passaparola che ormai sta sostituendo il tradizionale canale pubblicitario che veicola informazioni su alberghi, hotel e ristoranti sempre e solo positive perché comprate dai committenti.

VANTAGGI PER I CONSUMATORI - Grazie a siti come TripAdvisor i consumatori possono finalmente far sentire – direttamente e gratuitamente - la propria voce e la community rappresenta quindi oggi uno strumento di democrazia elettronica dove tutti hanno diritto di esprimere - liberamente - le proprie opinioni e dove chi compra e chi offre servizi turistici può confrontarsi con commenti, foto e video.

VANTAGGI PER GLI ALBERGATORI - Parallelamente oggi molti albergatori non hanno più bisogno di acquistare pagine pubblicitarie o di produrre costose brochure perché grazie alle positive recensioni dei viaggiatori di TripAdvisor ricevono numerose prenotazioni on line – soprattutto dall’estero - direttamente sul loro sito o tramite le agenzie di viaggio e travel operator on line.
Le recensioni presenti su TripAdvisor vengono controllate sempre da team di lavoro dedicati e da sofisticati software proprietari ma vengono censurate solo i commenti che non rientrano strettamente nelle opinioni di viaggio e quindi ad esempio commenti legati ad argomenti illegali o ad azioni passibili di reati come pedofilia, pornografia, traffico di armi, ecc.

MASSIMA TRASPARENZA - Gli albergatori che non condividono le opinioni espresse dai viaggiatori sulla qualità dei servizi offerti possono direttamente e gratuitamente usare il forum di TripAdvisor per replicare con spiegazioni o foto. TripAdvisor permette loro la massima trasparenza e circolazione delle informazioni e offre una nuova opportunità di business.
Una recente ricerca condotta a livello internazionale dimostra che il 96% delle persone che usano TripAdvisor lo consiglia anche agli amici o parenti a testimonianza dell’efficacia del mezzo.
A livello internazionale il 77% delle recensioni a un valore uguale o superiore a 3 (su una scala da 1 a 5) e quindi sono largamente positive.