19 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Qual'è la tattica preferita dagli italiani per le loro conquiste in vacanza?

Flirtare in vacanza: dove?

HolidayCheck ha svolto un'indagine sui luoghi in cui cerchiamo di fare colpo, comparando poi i risultati con quelli degli altri paei europei

ROMA - Gli italiani amano l'acqua: più di un terzo dei partecipanti all'indagine (36,8%) dichiara di prediligere la piscina o la spiaggia per flirtare. In questo, i nostri connazionali rappresentano l'eccezione: solo il 24,7% dei francesi sceglie l'approccio in piscina, tra gli inglesi il 23,9% e tra i tedeschi il 29,2%.

In seconda posizione tra gli italiani troviamo le attività di animazione proposte dall'hotel o dal villaggio turistico: è il 26,4% dei viaggiatori a considerare queste attività, durante le quali spesso si viene separati in gruppetti, un'ottima chance per rompere il ghiaccio e fare i primi passi con i compagni di vacanza. Così la pensano anche i francesi (prima tra le risposte con il 30,4%), ma non inglesi (13%) e tedeschi (11,4%).

Le escursioni e le visite guidate seguono nella classifica nostrana delle preferenze con il 14,9%. Risultato in linea con gli altri Paesi europei: in Francia è il 15,2% degli intervistati a prediligerle, in Germania il 12,6%. Unica eccezione i paesi anglofoni, dove solo l'8,7% ha dato questa risposta.

I classici luoghi da «arrembaggio» come il bar dell'hotel e la discoteca vengono a sorpresa scelti soltanto dal 12,6% dei nostri compatrioti. Sono i tedeschi a sciogliersi di più in questi ambienti (primo posto con il 34,7%), ma anche gli altri si difendono: 28,4% e prima posizione tra gli inglesi, 25,3% tra i francesi.

Ad apprezzare il viaggio in aereo come occasione di conquista sono solo gli inglesi (26,1%), mentre gli altri non sembrano molto convinti di poter avere successo durante il volo: questa opzione è il fanalino di coda sia tra gli italiani (9,6%) che tra i francesi (4,4%), ma anche in Germania è solo il 12,1% degli intervistati a ritenerla un luogo adatto a sedurre.