25 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Trasporto aereo

Ryanair: posto in piedi in cambio sconti, voto a passeggeri

Il Codacons: «Assolutamente contrari. Ci opporremo con ogni mezzo»

ROMA - L’idea della compagnia aerea Ryanair di far volare i passeggeri in piedi sui velivoli in cambio di sconti raccoglie la sonora bocciatura del Codacons.

«Ci sembra una proposta tesa più a regalare pubblicità gratuita alla compagnia che non a diventare una concreta realtà – spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – Far viaggiare i passeggeri sugli aerei in piedi anziché sugli appositi sedili, infatti, contravverrebbe a tutte le regole sulla sicurezza del trasporto aereo, e non fornirebbe adeguate garanzie ai viaggiatori. Se Ryanair fa sul serio – prosegue Rienzi – perché allora non pensa anche alla possibilità di far volare gli utenti saldamente ancorati alle ali degli aerei o sul tetto dei velivoli? Potrebbe così sfruttare al massimo la capacità degli aerei e aumentare il numero di passeggeri su ogni volo…»

Il Codacons annuncia fin d’ora l’intenzione di opporsi con ogni mezzo all’idea di Ryanair, affinché velivoli con passeggeri in piedi non possano né decollare né atterrare sul territorio italiano.