24 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Per il biennio 2009-2011

Vittorio Tabacchi ri-eletto alla Presidenza di ANFAO e di MIDO

Per proseguire nelle iniziative intraprese volte a salvaguardare e promuovere il settore dell’occhialeria

MILANO – Il Cavaliere del Lavoro Ing. Vittorio Tabacchi è stato ri-eletto come Presidente di ANFAO e di Mido ieri sera nel corso dell’assemblea annuale, tenutasi a Belluno presso la sede di Assindustria. Già Presidente di Anfao nei bienni 2001-2003 e 2007-2009, Tabacchi ha accettato la riconferma cogliendo il bisogno di continuità che il settore ha espresso in questo momento economico difficile.

Un contesto nuovo e pieno di insidie che vede ANFAO impegnata nel dialogo con le istituzioni e con le associazioni di categoria affini per portare avanti le proprie istanze che mirano a contrastare gli effetti negativi dell’attuale crisi economica e a rilanciare la produzione italiana sul mercato interno ed internazionale.

Presidente del Gruppo Safilo, Tabacchi è noto a livello internazionale come uno dei maggiori conoscitori ed esperti della grande tradizione dell’occhialeria a livello mondiale; artefice di moltissime iniziative culturali sia in Italia che all’estero, ha dato un fortissimo contributo allo sviluppo del Museo dell’occhiale di Pieve di Cadore dove sono raccolti esemplari di rara finitura e pregio.

L’Assemblea ha inoltre eletto i 5 vicepresidenti ANFAO: Paolo Cannicci (Sover), Callisto Fedon (Fedon), Valter Da Rin (Trenti), Paolo Pettazzoni (Optovista) e il Past President Cirillo Marcolin (Marcolin).
Le deleghe di ciascun Vice-presidente saranno decise nella prossima Giunta.

L’Assemblea ha dato vita, inoltre, al nuovo consiglio direttivo ANFAO, con la nomina di 10 consiglieri:

Elena Berton (Arlecchino)
Nicola Del Din (Pramaor)
Massimo De Rigo (De Rigo Vision)
Antonio De Silvestro (Diesse)
Lucio Lozza (Allison)
Cesare Massacesi (Joint Project)
Mario Mella (Luxottica)
Cristiano Milone (Mirage)
Enrico Tormen (Look Occhiali)
Giovanni Vitaloni (Nico Design).

Per quanto riguarda Mido, Dan Emanuel Levi (Visibilia) è stato riconfermato Vicepresidente e il nuovo CdA è così composto:

Rodolfo Costan (Ioves)
Carlo Costan Dorigon (Gatto)
Claudio D’Alpaos (Saf Ottica)
Massimo Pontini (Baruffaldi)
Paolo Seminara (Italian Style)

L’Ing. Vittorio Tabacchi, ri-eletto a grande maggioranza, ha sottolineato: «La mia ri-elezione è all’insegna della continuità del programma che abbiamo intrapreso negli ultimi due anni. L’Assemblea ha ritenuto necessario confermare il mio mandato per poter proseguire e portare a termine alcune azioni importanti volte a salvaguardare e promuovere il settore dell’occhialeria in questa congiuntura economica negativa. Tra le richieste che abbiamo inoltrato agli organismi competenti ricordo che siamo impegnati per sostenere l’agevolazione dell’accesso al credito, il riconoscimento del valore di ricerca e sviluppo dei campionari, il sostegno all’export e all’internazionalizzazione, la detrazione fiscale al 100% per l’acquisto dell’occhiale da vista e l’obbligatorietà del secondo paio di occhiali in automobile per i conducenti con difetti visivi. Obiettivi importanti che richiedono il nostro massimo impegno per essere raggiunti. Con questo impegno, colgo l’occasione per ringraziare i membri del Consiglio uscente per il loro continuo supporto e do il benvenuto ai nuovi consiglieri».