19 aprile 2024
Aggiornato 12:00
CREDITO

Firmato protocollo collaborazione fra Confagricoltura e Federconfidi

I consorzi fidi di Confindustria aperti da oggi agli imprenditori agricoli

Confagricoltura e Federconfidi (Federazione di rappresentanza dei consorzi fidi di area confindustriale) hanno firmato un importante Accordo per la promozione di azioni comuni nel campo del credito e dei servizi finanziari a favore delle imprese agricole associate a Confagricoltura.
Il protocollo è il primo atto di un percorso di collaborazione sul territorio. Ad esso seguiranno specifiche convenzioni fra le sedi locali dell’Associazione agricola e i Consorzi di garanzia fidi vicini alla Confindustria, che metteranno a disposizione delle imprese agricole i loro servizi di garanzia e assistenza al credito.

«Il credito – ha detto il presidente di Confagricoltura, Federico Vecchioni, ringraziando per l’impegno il componente di Giunta Claudio Rangoni Machiavelli e l’ufficio che ha seguito l’iter che ha portato alla firma – è da sempre una tematica di assoluta priorità per il sistema delle imprese che operano in agricoltura. L’Accordo quadro con Federconfidi rientra nell’ottica di offrire ai nostri associati un miglior accesso al credito».

«Il momento particolare di crisi finanziaria e le nuove regole previste da Basilea 2 – ha proseguito il presidente Vecchioni - pongono l’esigenza per tutte le aziende, anche quelle agricole, di rivolgersi ad un sistema di confidi in grado di offrire adeguate garanzie sul credito».
In agricoltura lo strumento della garanzia mutualistica – ha rilevato Confagricoltura - ha trovato finora scarso sviluppo e spesso le realtà esistenti non sono in grado per le loro dimensioni di fare fronte in maniera adeguata alle richieste delle imprese del settore, soprattutto se queste sono legate all’attivazione dei fondi strutturali comunitari, che per molte aziende significano investimenti di importo rilevante. Da qui la scelta di Confagricoltura di rivolgersi al sistema dei confidi di Confindustria che, per dimensioni, organizzazione e presenza sul territorio, offre le migliori garanzie.

«I confidi nostri associati – ha dichiarato il presidente di Federconfidi, Francesco Bellotti – sono da diversi decenni partner delle piccole e medie imprese, assistendole nell’accesso al credito. Un ruolo che ha assunto maggior rilievo in occasione della recente crisi finanziaria internazionale. Nel corso degli ultimi mesi le imprese hanno affidato ai confidi, in misura crescente, le proprie aspettative di credito, ottenendo risposte sempre più aderenti alle loro esigenze e nelle quali l’offerta di garanzia è stata completata con una componente di servizio di consulenza di elevata qualità».

«Attraverso l’accordo siglato con Confagricoltura - ha continuato Bellotti – mettiamo a disposizione delle piccole e medie imprese agricole le nostre esperienze e la nostra professionalità, certi che dalla collaborazione avviata oggi potranno discendere significativi benefici per tutti».
«L’impegno congiunto – hanno rimarcato Confagricoltura e Federconfidi – sarà quello di trovare le migliori soluzioni, affinché l’attività dei confidi possa più concretamente adattarsi al settore agricolo, che certamente presenta caratteri talvolta ben diversi rispetto alla realtà industriale, sulla falsariga delle esperienze territoriali già maturate in alcune realtà pilota».