29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
FISCO

GDF scopre 155 evasori totali, 800 mln imposte recuperate

Controlli in tutta Italia, evasione in commercio autoveicoli, computer e TLC

ROMA - 192 verifiche eseguite, più di 800 milioni di euro ai fini delle imposte sui redditi e dell'imposta regionale sulle attività produttive (Irap) recuperati a tassazione, 110 milioni di euro di IVA evasa constatata, 114 persone denunciate alle Procure della Repubblica, 155 evasori totali scoperti: questo il bilancio dell'operazione «Urano« portata a compimento dalla Guardia di Finanza in tutta Italia.

Un'evasione che veniva perpetrata con le tecniche tipiche delle «frodi carosello» intracomunitarie, attuate mediante falsi intermediari (c.d. «missing trader«) della filiera commerciale e che permettono, nello stadio finale, la vendita di beni ad alto valore aggiunto a prezzi competitivi, in particolare autoveicoli, computer e telefonia.

Tra i casi particolari riscontrati nelle varie indagini di polizia finanziaria, quello di un inconsapevole insegnante che si è visto attribuire una partita IVA senza averla mai richiesta e che con questo stratagemma è stato coinvolto dall'organizzazione che gestiva il malaffare nell'acquisto di oltre 4,5 milioni di euro di materiale informatico proveniente dalla Germania.