20 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Crisi economica

Brunetta: «Detassare manutenzione e buoni pasto»

«Oltre manovra Governo, micro pacchetti per incentivare la domanda»

BOLOGNA - Per incentivare i consumi degli italiani la manovra economica messa a punto dal Governo è importante ma per il ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta servirebbero anche «micro pacchetti» volti alla «detassazione delle manutenzioni e dei buoni pasto».

Davanti alla platea degli industriali di Bologna, Brunetta indica alcune azioni che dovrebbero aggiungersi agli interventi previsti dalla manovra anticrisi del Governo. Per il ministro «sono stati stanziati 8 miliardi per gli ammortizzatori che al 2010 verranno usati per la metà»; ora «userei tutte le risorse possibili per stimolare e anche drogare la domanda».

Come? «Detassare le manutenzioni in forma mirata - spiega - per gli impianti o per le ristrutturazioni; detassare i buoni pasto, che vengono usati non solo per mangiare ma anche per fare la spesa, per aumentare il numero della platea» dei consumatori. Servono quindi «pacchetti di incentivi mirati segmento per segmento; micro pacchetti di incentivo della domanda, per dare segnali positivi anche in termini di fiducia».