24 aprile 2024
Aggiornato 06:00

G8, Lecce «controvertice» pacifico: «esiste anche altra economia»

Parla uno degli organizzatori: crisi attuale figlia del G8

LECCE - Un vero e proprio 'controvertice' parallelo al summit dei ministri finanziari del G8. Lo hanno organizzato a Lecce numerose associazioni civiche e non governative con un fiorire d'iniziative che culmineranno domani, in una manifestazione nazionale e in un concerto. La crisi attuale, è una delle tesi forti degli organizzatori, è figlia di scelte di liberalizzazione operate dagli Otto grandi già dal G8 di Genova del 2001, sfociato peraltro in tragici episodi di violenza da parte dei manifestanti e delle forze dell'ordine.

«Con le nostre iniziative del Controvertice - ha spiegato ad Apcom Cristiano Cremonesini, componente del coordinamento che ha organizzato le manifestazioni - da circa un mese abbiamo cercato di organizzare tutto quello che era possibile per un vertice alternativo. Lo scopo è quello di far capire alla cittadinanza che esistono anche delle economie alternative già sperimentate delle quali tener conto. I ministri finanziari che si riuniranno nel castello Carlo V devono tenerne conto. Nel 2001 la soluzione che proposero era la liberalizzazione selvaggia. Il tempo ci ha dato ragione perchè questo approccio si è tradotto nell'arricchimento di pochissimi e nel danno di molti. Una crisi globale, causata dalle loro scelte politiche che risalgono, appunto, al 2001».

Gli eventi del controvertice culmineranno domani con un corteo-manifestazione nazionale e un concerto finale. «Una manifestazione assolutamente pacifica - assicura Cremonesini -. Ieri abbiamo avuto un incontro col questore e col capo dela Digos e anche la manifestazione di domani sarà tranquilla.

Ieri sera, davanti a Porta Rudiae, si è tenuta l`ultima delle tre «piazze tematiche» dedicate ai beni comuni (acqua, ambiente, energia), economia e guerra, migrazioni. Oggi nel Palazzo Salomi della Provincia, si tiene il vero e proprio controvertice con un convegno sul tema «La crisi econo­mica e globale e le alternative di politica economica» per discutere delle proposte su un`economia diversa e più solidale. Vi partecipano delegazioni estere di varie associazioni e movimenti e il dibattito sarà poi oggetto di una pubblicazione. La delegazione dei Movimenti del Sud del Mondo che parteciperà ai lavori del No G8 è arrivata a Lecce nella serata di ieri. Al convegno prenderanno parte come relatori Carlo Formenti, Domenico Losurdo, Emiliano Brancaccio, Maurizio Donato, Bruno Amoroso, Andrea Baranes, Giorgio Colacchio e Piero Bernocchi. Nella sessione pomeridiana ci saranno Stefano Cristante, Maurizio Pallante, Guglielmo Forges Davanzati, Andrea Catone, Fabrina Furtado, Piercy F. Makombe, Dani Setiawan, Margherita Ciervo, Giorgio Cremaschi, Francesca Caliolo, Alex Zanotelli.

Chiuse le piazze tematiche, intanto, da ieri sera c`è spazio anche per la musica con numerosi concerti. Questa sera, dalle 20 in poi, nell`area alle spalle delle ex Manifatture Knos, concerto di S.o.s, Nacchere rosse, Tony Cercola e Zezi, Gruppo Operaio, Daniele Sepe, Banda Bassotti; domani, stesso luogo, ma dalle 19 in poi, concerto di Eildentroeilfuorieilbox84, Kamafei, Treble Dani Silk, Fido Guido, Boom da Bash accompagnati dalla Rooz Band, One Love.