27 aprile 2024
Aggiornato 01:30
TRASPORTO MARITTIMO

Ridotto il costo dei biglietti per collegamenti regionali

Con le isole minori ridotto il prezzo dei biglietti dell'11,5 per cento

PALERMO – Le società di trasporto marittimo che gestiscono i collegamenti regionali di pubblico interesse con le isole minori hanno ridotto il prezzo dei biglietti dell'11,5 per cento. Il taglio è stato applicato su richiesta del dipartimento regionale dei trasporti.

Il costo dei biglietti per i collegamenti con le isole minori viene stabilito dall'amministrazione regionale ed è fissato nei capitolati d'appalto delle gare pubbliche con cui vengono aggiudicati i servizi. Tra le voci che compongono il valore del ticket è prevista la voce «fuel surcharge», relativa alle oscillazioni de prezzo del carburante. In pratica è una variabile collegata all'andamento del costo del petrolio. La contrazione delle quotazioni dell'olio nero - spiega la nota del dipartimento - è stata analizzata dall'amministrazione che ha effettuato la valutazione del costo per miglio di navigazione tra il 2008 e l'anno corrente, in base ai parametri di estimo navale utilizzati dal Ministero.

L'esame comparativo indica un decremento del costo per miglio pari all'11,5. Sulla base di questa valutazione il dipartimento ha chiesto e ottenuto un abbattimento di pari entità del costo dei biglietti per i passeggeri da parte degli armatori che gestiscono i collegamenti marittimi regionali.