26 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Nel 2009 tiene l'agricoltura

PIL, Coldiretti: solo l’agricoltura in controtendenza (+0,1%)

E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sui dati Istat relativi all’andamento del Pil che nel primo trimestre

ROMA - L’agricoltura tiene ed è l’unico settore produttivo a far segnare una sostanziale stabilità del valore aggiunto che su base tendenziale addirittura aumenta dello 0,1 per cento rispetto allo scorso anno. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sui dati Istat relativi all’andamento del Pil che nel primo trimestre del 2009 ha fatto registrare un calo record del 6 per cento.

Si tratta della conferma del ruolo anticiclico che può svolgere il settore primario in tempi di crisi, ma - sottolinea la Coldiretti - occorre superare le distorsioni nel passaggio degli alimenti dal campo alla tavola che colpiscono i redditi delle imprese e dei consumatori. L’agricoltura - precisa la Coldiretti - sta attraversando una fase di profondo cambiamento grazie all’ampliamento del campo di attività dalla semplice coltivazione ed allevamento a quella di trasformazione e vendita, ma anche di cura dell’ambiente, didattiche, ricreative e sociali, con la nascita di imprese estremamente innovative spesso condotte da giovani che rispondono alle nuove domande di sicurezza alimentare e ambientale dei cittadini. Domani giovedì 11 giugno 2009 alle ore 9,30 al Centro Congressi Rospigliosi di Roma si apre il Salone della creatività del Made in Italy a tavola dove saranno esposte le idee piu’ innovative delle giovani imprese finaliste al concorso’»Oscar Green», il premio per l’innovazione realizzato con l’ Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Dopo una attenta selezione, le imprese provenienti dalle diverse regioni italiane si presentano alla fase conclusiva con le loro piu’ curiose «invenzioni»: dai salumi italiani kosher e halal per le comunità religiose ebraiche e musulmane al gelato a chilometri zero direttamente dalla stalla, dal primo distributore selfservice di riso sfuso alla fabbricazione dei giocattoli contadini del passato, dal vino antiallergie alle antiche varietà di mele da consumare snack fino al «cow pooling» e anche il recupero dei capperi dal rischio di estinzione, mieli di alta classe, bomboniere di frutta e molto altro ancora. Una menzione speciale della Fondazione Campagna Amica alle forme piu’ innovative di vendita diretta: dal pick your own (raccolta diretta in azienda da parte dei consumatori) alla consegna a domicilio in barca ai gruppi di acquisto solidale (Gas) attraverso i canali veneziani. Il tutto sarà esposto nel Salone della creatività Made in Italy a tavola allestito per la giornata degli Oscar Green, che saranno consegnati ai vincitori dal presidente della Coldiretti Sergio Marini e dal Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia. Sarà presentata la prima indagine sulle giovani imprese innovatrici che guidano il cambiamento delle campagne italiane.