26 aprile 2024
Aggiornato 18:30

Convito di Romagna: non solo Sangiovese!

Dalla Terra di Romagna tante novità e riconoscimenti per le aziende del Convito

Dopo il successo di Vini ad Arte, continua l'attività del Convito di Romagna e delle 8 aziende che ne fanno parte. E a giudicare dai primi mesi del 2009, i risultati non si fanno attendere.
Sono molte infatti le aziende che in questa prima parte dell'anno hanno raccolto premi, riconoscimenti e consensi... e continuano a farlo!

Si parte, in rigoroso ordine alfabetico, da Drei Donà - Tenuta la Palazza, in lizza per l'Oscar del Vino di Bibenda 2009. Inserita tra le nomination delle migliori aziende produttrici, dovrà attendere domenica 31 maggio per sapere se risulterà la vincitrice dell'ambito riconoscimento. I nomi dei vincitori, come in ogni Oscar che si rispetti, saranno infatti resi noti solamente durante la diretta della cerimonia di premiazione, che si svolgerà al Rome Cavalieri.

Fattoria Zerbina parteciperà invece al Vinexpo di Bordeaux nell'ambito di un padiglione tutto italiano dedicato a 30 aziende selezionate da un panel di giornalisti fra i quali Michel Bettane e Thierry Dessauve, in una cornice di assoluta esclusività qualitativa.

Come di consueto l'azienda il prossimo 31 maggio aderirà a Cantine Aperte, per dare un valore aggiunto all'educazione del consumatore. Saranno organizzati 3 banchi d'assaggio con le verticali di vecchie annate di Torre di Ceparano, Marzieno e Scaccomatto, oltre ad un banco d'assaggio delle ultime annate in corso.

Importanti novità anche per Poderi Morini, un’azienda che si è fatta conoscere per la ricerca della qualità, cui si accompagnano la ricerca della novità e dello stile.

All'insegna di queste linee guida sono nati tre nuovi vini: Estroverso, Trebbiano di Romagna d.o.c. frizzante, la cui etichetta è stata disegnata dall’artista ceramista faentino Gianfranco Morini detto «Il Moro». Morale  è invece un Sangiovese di Romagna d.o.c. Superiore la cui etichetta d'autore è opera dell'acquarellista modenese Giuliano Della Casa. Infine Cuore Matto, Albana di Romagna d.o.c.g. passito Riserva  2004, prima Albana Passito Riserva prodotta, che al Decanter World Wine Adwards 2009 di Londra si è aggiudicata la Medaglia d’Argento.

A San Patrignano si è appena conclusa la sesta  edizione di Squisito, manifestazione enogastronomica tenutasi dall'1 al 4 maggio con grande successo e affluenza di pubblico, che ha contanto oltre 20.000 presenze nei giorni della manifestazione. Nell'area «I Vigneti in Bottiglia», tra le 75 cantine selezionate da Bibenda - Duemilavini c'erano anche le 8 cantine del Convito, che hanno presentato le rispettive Riserve di Sangiovese. Domenica 3 maggio ha concluso la sezione eventi «seminari/verticali» Cristina Geminiani che, assieme a Massimo Billetto, relatore e docente di AIS Roma - Bibenda Duemilavini, ha condotto una suggestiva verticale di Scacco Matto che ha deliziato i palati di 50 appassionati e operatori di settore. Per l'occasione sono state presentate le annate: 1991 - 1994 - 1996 - 1998 - 2001 - 2003 - 2006. Sempre da San Patrignano arriva la notizia che ad Avi Sangiovese di Romagna Superiore Doc Riserva 2005 e al Montepirolo Doc Colli di Rimini Cabernet 2005 Robert Parker, sulle pagine di Wine Advocate, ha assegnato ben 90 centesimi ad entrambi i vini.

Risultati che confermano ancora una volta la qualità del lavoro svolto dai produttori e l'eccellenza enologica della Terra di Romagna.