29 marzo 2024
Aggiornato 07:00

Festival del Franciacorta a Bologna

Il mondo Franciacorta in degustazione all’ombra delle due torri

BOLOGNA - L’Hotel Royal Carlton di Bologna, cornice di grande fascino e prestigio, ha ospitato ieri pomeriggio i numerosi appassionati del capoluogo emiliano alla scoperta delle varie tipologie di Franciacorta: Brut, Rosé, Millesimati ed il celebre Satèn, marchio esclusivo della denominazione lombarda.

I numeri del Festival di Bologna
Sono state 42 le aziende produttrici al Festival: ognuna, con il proprio banco d’assaggio, ha offerto in degustazione una selezione di Franciacorta.

Come di consueto si è registrato un grande successo di pubblico: oltre 1.000 le persone presenti.

Presenti anche molti titolari delle cantine e gli enologi del territorio, un’occasione imperdibile, per tutti i curiosi, di avere un contatto diretto per una migliore conoscenza del metodo Franciacorta e della personale interpretazione di ogni singola realtà aziendale.

Il Franciacorta nei locali della la città
In oltre 80 locali di Bologna e dintorni, per una settimana si è svolto Aspettando il Festival: un fitto calendario di eventi in enoteche, wine bar e ristoranti, che hanno proposto cene, degustazioni e serate a tema con un unico protagonista: il Franciacorta. L’iniziativa ha consentito a tutti gli interessati di sperimentare qual è il modo ideale per consumare il Franciacorta, insieme agli svariati abbinamenti gastronomici con cui è possibile valorizzarlo al massimo.

Corsi monografici
Durante il Festival si sono svolti due seminari dal titolo Franciacorta: un territorio, un vino, condotti da Aurora Cacciari, delegata Ais di Bologna. Si è trattato di due degustazioni guidate con Franciacorta di tipologie differenti, durante le quali è stato raccontato il metodo Franciacorta, il terroir e le peculiarità delle diverse tipologie. Si è registrata una partecipazione di oltre 100 persone.

«È un piacere tornare a Bologna – ha dichiarato Maurizio Zanella, neopresidente del Consorzio per la tutela del Franciacorta – l’Emilia da sempre si dimostra grande appassionata del buon bere, delle bollicine ed in particolare del Franciacorta. Amatissimo come aperitivo, ma soprattutto come versatile accompagnamento con i prodotti tipici della tradizione bolognese».

Nel 2009 il Festival farà ancora tappa a Zurigo (12 Ottobre) e Varese (Novembre), mentre è prevista per i giorni 19, 20, 21 Settembre la grande kermesse del Festival Franciacorta di Erbusco (BS), nel cuore della Franciacorta, che quest’anno celebra la decima edizione con un programma ancor più ricco del solito.