19 aprile 2024
Aggiornato 17:00

Lago Maggiore MICE Destination @ IMEX 2009

La principale fiera europea della meeting e incentive industry, organizzata in collaborazione con il German Convention Bureau

Lago Maggiore MICE Destination, questo il nome dello stand presso il quale verrà presentata l’offerta congressuale del Lago Maggiore alla fiera Imex - Incorporating Meeting Exhibition, la principale fiera europea della meeting e incentive industry, organizzata in collaborazione con il German Convention Bureau (GBC) che si terrà a Francoforte dal 26 al 28 maggio 2009.

La manifestazione si svolgerà nel padiglione 8 della Messe Frankfurt e sarà aperta dal 26 al 28 maggio ai circa 3500 hosted buyers e visitatori provenienti da tutto il mondo, dalle 10 alle 17.30 per i primi 2 giorni, e fino alle 16.30 l’ultimo giorno.
Lo scorso anno hanno partecipato ad Imex 3684 hosted buyers, principalmente agenzie, associazioni ed aziende, 5.067 visitatori provenienti da 97 paesi diversi per un totale di 8751 persone. Le stime per l’edizione 2009 parlano di oltre 3500 hosted buyers. Gli espositori presenti all’edizione 2008 erano 3500 provenienti da 150 diversi paesi.

L’offerta congressuale italo-elvetica del Lago Maggiore sarà presente all’appuntamento di Francoforte con un proprio stand di circa 20mq allestito con immagini del territorio per presentare ai professionisti del settore l’offerta congressuale, le strutture ed i servizi dei tre Convention Bureaux: Varese Convention & Visitors Bureau, il Convention Bureau operativo presso l’Ente Turistico Lago Maggiore di Locarno e Lago Maggiore Conference. Complessivamente le sale meeting disponibili nell’area sono più di 350 – con una capacità da 10 a 1200 posti – per un totale di oltre 20.000 posti.

La promozione congiunta dell’offerta congressuale rientra nelle azioni previste dal progetto di cooperazione territoriale «Incontrarsi senza confini: convegni e viaggi incentive sul Lago Maggiore» presentato nei mesi scorsi con Camere di commercio di Novara e Varese, e con i principali enti ed associazioni pubbliche e private che si occupano di promozione turistica nell’area del Lago Maggiore ed approvato dall’autorità di gestione del programma di Cooperazione Territoriale Italia Svizzera 2007-2013. Uno degli obiettivi del progetto è quello di promuovere sui mercati internazionali l’offerta congressuale ed i servizi del territorio che si affaccia sul Lago Maggiore, il Lago d’Orta, Novara ed il territorio di Varese e Locarno.

Le prossime manifestazioni a cui il Lago Maggiore parteciperà per la promozione del turismo congressuale sono BTC a Roma il 5 e 6 novembre ed EIBTM a Barcellona dall’1 al 3 dicembre 2009.