20 aprile 2024
Aggiornato 14:00

ENAC: analisi dati e qualità del servizio Alitalia

Riunione del comitato tecnico

ROMA - Si è svolto ieri, presso la Direzione Generale dell’ENAC, un ulteriore incontro del comitato tecnico per l’analisi della regolarità e della puntualità dei voli dell’Alitalia.
I dati forniti dalla compagnia hanno evidenziato il miglioramento delle percentuali di puntualità (numero di voli che sono partiti entro 15 minuti dall’orario previsto) e della regolarità (numero dei voli effettuati rispetto a quelli programmati).

In particolare, nel corso del mese di maggio, la puntualità è progressivamente salita all’80% e la regolarità è stata superiore al 99%, in linea con la media dell’industria europea.

Nel corso della riunione i dirigenti Alitalia hanno presentato le soluzioni introdotte dalla compagnia per risolvere le questioni che avevano comportato un abbassamento dei parametri di qualità del servizio. Tra le azioni messe in atto dall’Alitalia vi sono l’arrivo in flotta di nuovi aeromobili, l’adeguamento del numero degli assistenti di volo ai nuovi volumi di traffico, la riorganizzazione delle attività di manutenzione negli scali scelti come basi operative della compagnia.

Nell’ambito della manutenzione, un ulteriore incremento di regolarità e di puntualità è previsto con l’implementazione a regime delle basi operative.
In merito ai ritardi in partenza presso l’Aeroporto di Fiumicino, principale base della compagnia, sono stati esaminati i fattori di criticità, dipendenti soprattutto dai servizi di assistenza a terra forniti dalla compagnia e da terzi, nonché le soluzioni adottate o proposte dall’Alitalia che saranno oggetto di approfondimento nei prossimi giorni con Alitalia, la società di gestione di Fiumicino e le altre società interessate.

Il Presidente dell’ENAC Vito Riggio, nel prendere atto del miglioramento conseguito dall’Alitalia, ha affermato: «Continueremo costantemente il monitoraggio istituzionale dell’Autorità. I lavori stanno dando buoni frutti, ma deve sempre essere tenuta alta l’attenzione anche e soprattutto in previsione dell’aumento di traffico che giungerà con la piena estate».