19 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Cure primarie e assistenza sul territorio

Verso l’Accordo collettivo nazionale della medicina generale

Sottosegretario Ferruccio Fazio auspica che le Associazioni dei medici di medicina generale giungano in tempi rapidi alla sottoscrizione di un documento ampiamente condiviso

ROMA - Il Sottosegretario alla Salute Prof. Ferruccio Fazio ha avviato nei mesi scorsi un percorso per rendere centrali le cure primarie e la continuità assistenziale sul territorio in modo che il malato sia seguito lungo tutto il percorso di cura, dalle cure primarie, all’ospedale e al rientro al proprio domicilio.

A tal fine il Governo, dichiarando la propria apertura a tutte le logiche di associazionismo dei Medici di medicina generale raccomanda alle varie sigle di giungere al termine dei loro rispettivi momenti associativi, entro il mese di maggio, ad una conclusione condivisa sul tema delle cure primarie.

La firma del nuovo Accordo collettivo nazionale (ACN) della Medicina Generale costituirà infatti un fondamentale strumento per il cambiamento e per la riorganizzazione dei servizi e per sviluppo di strategie di fondo per attuare i livelli essenziali di assistenza, garantire il governo clinico e la continuità assistenziale.