20 aprile 2024
Aggiornato 03:00

Nucleare: Germania, 66% tedeschi a favore di abbandono atomo

Sondaggio rivela che maggioranza teme incidenti in centrali

BERLINO - Il 66% della popolazione tedesca è favorevole a mantenere e anche accelerare il programma di abbandono del nucleare, secondo un sondaggio condotto dall'Istituto Forsa tra il 20 e il 22 aprile su richiesta del ministero dell'Ambiente tedesco. La percentuale dei favorevoli è in aumento rispetto al 2006 quando una stessa indagine rilevava il 62% di risposte affermative sull'argomento.

Al contrario, il 12% dei tedeschi ritiene che il progetto di abbandono dell'energia nucleare debba essere rallentato. Il 18% degli intervistati, infine, si oppone all'uscita dal programma atomico. Secondo il ministro dell'Ambiente tedesco Sigmar Gabriel, che ha commentato i risultati del sondaggio, «i dati pubblicati dimostrano che un'ampia maggioranza della popolazione sostiene l'abbandono del nucleare. Dimostrano anche che l'ingresso nel programma, anche con una campagna da molti milioni di euro, non riesce a mascherare la percezione dei rischi legati al nucleare».

Il sondaggio rileva che il 70% dei tedeschi considera troppo elevato il rischio di un incidente legato alle centrali nucleari: precisamente per il 26% è ancora possibile che si verifichi un incidente grave come quello di Chernobyl, il 44% ritiene che che gli impianti siano più sicuri di un tempo, ma considera il rischio comunque troppo elevato. Soltanto il 4% è fiducioso nella sicurezza delle centrali.

Per quanto riguarda l'energia nucleare in generale (centrali nucleari, trasporto di materiali nucleari e rifiuti radioattivi), la maggioranza della popolazione (57%) la considera un grande pericolo per sé e la propria famiglia. L'8% della popolazione non teme questo tipo di energia, mentre il 34% pensa che il rischio sia ridotto.