La Commissione autorizza la joint venture proposta tra ABB e Fincantieri
Secondo la Commissione, l'operazione non ostacolerà in maniera significativa una concorrenza effettiva nello Spazio economico europeo
La Commissione europea ha autorizzato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, la joint venture proposta tra il fornitore svizzero di tecnologie per l'energia e l'automazione ABB e l’impresa di costruzioni navali Fincantieri. Secondo la Commissione, l'operazione non ostacolerà in maniera significativa una concorrenza effettiva nello Spazio economico europeo (SEE) o in una sua parte sostanziale.
Il gruppo ABB è un fornitore mondiale di tecnologie per l'energia e l'automazione.
Fincantieri è attiva in tutto il mondo nel mercato della costruzione di navi mercantili e militari.
Con l'operazione proposta ABB e Fincantieri costituiranno una nuova joint venture finalizzata alla progettazione, allo sviluppo, alla realizzazione e alla vendita di sistemi navali di automazione integrata. I sistemi navali di automazione integrata sono sistemi informatici, installati su tutte le categorie di navi ed imbarcazioni, per consentire il monitoraggio e il controllo in tempo reale dei sistemi di bordo quali la propulsione, la centrale elettrica, i sistemi di sicurezza e i servizi nave.
L'esame dell'operazione proposta eseguito dalla Commissione ha rilevato che, per quanto riguarda tutti i tipi di sistemi navali di automazione integrata, la nuova entità continuerà a dover affrontare una concorrenza decisa ed efficace da parte di altre aziende che detengono considerevoli quote di mercato.
Dall’esame della Commissione è inoltre scaturito che la nuova entità non potrà falsare la concorrenza sul mercato dei sistemi navali di automazione integrata negando ai fornitori concorrenti l’accesso alle navi della Fincantieri, poiché tali fornitori potranno continuare a vendere i loro prodotti a molti clienti alternativi.
La Commissione ha pertanto concluso che l’operazione proposta non dà luogo a problemi sotto il profilo della concorrenza.
- 12/09/2017 Fincantieri, Francia e Italia lavorano alla maxi alleanza militare
- 11/09/2017 Fincantieri-Stx: ecco la proposta francese per provare a ricucire
- 01/08/2017 Fincantieri, ecco la proposta francese all'Italia: «Al Belpaese 50% e controllo sui cantieri»
- 29/07/2017 Macron, Stx e Vivendi: «Il galletto del turbocapitalismo lancia il nuovo neocolonialismo francese, ma siamo noi imbecilli»