23 agosto 2025
Aggiornato 08:00
Antitrust-Agcom: prezzi sms e internet possono scendere

TLC, Codacons: in Italia tariffe più alte d’Europa

«Servono sanzioni milionarie contro i gestori telefonici»

ROMa - Il Codacons condivide in pieno l’analisi dell’Antitrust e dell’Autorità per le comunicazioni su tariffe e trasparenza nella fornitura di servizi telefonici ed internet in Italia, ma chiede anche provvedimenti in grado di consentire un reale decremento dei listini.

«Antitrust e Agcom hanno ragione – spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – i margini per una riduzione dei prezzi nella telefonia ci sono e sono evidenti, ma i grandi gestori hanno paura della concorrenza e ciò si riflette sulle tariffe imposte agli utenti. Basti pensare – prosegue Rienzi – che il nostro paese in fatto di telefonia non solo non è affatto conveniente, ma addirittura risulta essere il più caro d’Europa. Inviare un sms in Italia costa cinque volte di più rispetto ad altri paesi europei come la Danimarca».

Per questo il Codacons chiede alle due autorità provvedimenti realmente efficaci per ottenere una riduzione delle tariffe, una maggiore trasparenza in favore dei consumatori e un incremento della concorrenza, e di sanzionare con multe milionarie le compagnie telefoniche che impediscono una diminuzione dei prezzi nel settore.