24 aprile 2024
Aggiornato 00:00

Il Curtefranca Doc fa il pieno di pubblico

Al Convento dell’Annunciata di Rovato

Erbusco, 9 Maggio - Sono stati oltre 700 gli appassionati e curiosi che hanno raggiunto questo pomeriggio il Convento dell’Annunciata di Rovato (Bs) per degustare i vini Curtefranca Doc, bianchi e rossi, prodotti da 37 aziende di Franciacorta nello splendido chiostro e la terrazza del Convento.

Curtefranca: una Doc da scoprire, manifestazione alla sua prima edizione, ideata ed organizzata dal Consorzio per la tutela del Franciacorta, registra così un ottimo successo di pubblico, che è giunto al Convento grazie ad un servizio di navetta continuativo lungo tutto il pomeriggio (la manifestazione si è svolta dalle ore 15 alle ore 20).

La giornata, che ha visto anche il saluto del Vice Presidente della Provincia Aristide Peli, è nata con l’obiettivo di promuovere il Curtefranca Doc, denominazione che di fatto ha sostituito solo nel nome la vecchia Terre di Franciacorta; la modifica al disciplinare di produzione (che ha introdotto altre modifiche per migliorare ulteriormente la qualità del prodotto) è avvenuta nel 2008.

«Abbiamo ritenuto utile organizzare questo evento per far conoscere ancor meglio questo prodotto di ottima qualità – spiega il Presidente del Consorzio per la tutela del Franciacorta, Ezio Maiolini – ben sapendo che esso occupa ancora una parte importante della produzione franciacortina, ossia il 25%. Produzione totale che punta sempre più sul Franciacorta Docg, ma che continua a registrare ottimi risultati economici e di apprezzamento del pubblico anche per i vini fermi».