28 marzo 2024
Aggiornato 23:30
Turismo

Verbano Cusio Ossola Marchio Q Travel 2009

La Camera di commercio premia la qualità delle agenzie di viaggio

VERBANIA - Si è tenuta martedì 5 maggio alle ore 11.30, presso la sede camerale di Villa Fedora, la conferenza stampa per la premiazione delle agenzie di viaggio assegnatarie del marchio Q Travel per l’anno 2009.
Q Travel è il marchio che certifica la qualità dei servizi offerti dalla agenzie di viaggio che operano nel Verbano Cusio Ossola.

Favorire la crescita qualificata delle imprese della filiera turistica, garantire la trasparenza del mercato e valorizzare i comportamenti di eccellenza delle agenzie di viaggio: sono questi gli obiettivi dell’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio e giunta al suo terzo anno.
Q Travel si pone nell’ambito degli interventi dell’ente camerale volti al raggiungimento di uno degli obiettivi primari delineati nel Piano Strategico 2008-2012: lo sviluppo internazionale delle filiere produttive, priorità strategica per il Verbano Cusio Ossola, che trova una delle sue più importanti declinazioni nelle azioni di supporto alle politiche di marchio territoriale e di settore.

Promuovere la qualità delle imprese e del territorio costituisce una scelta strategica consolidata dell’Ente Camerale che trova conferma nelle numerose iniziative di certificazione avviate già da tempo dalla Camera di commercio. Ne è un esempio, con particolare riferimento alla filiera del settore turistico, il marchio di qualità per gli alberghi che la Camera promuove dal 1999, cui si affianca dal 2004 il marchio di qualità per i campeggi e dal 2008 il marchio di qualità per gli agriturismi.
Le azioni camerali a favore della qualificazione delle imprese di viaggio e turismo proseguiranno nel corso dell’anno con la realizzazione di un percorso formativo gratuito, dedicato al tema dell’accoglienza al cliente: in un mercato concorrenziale, con molteplici possibilità di scelta, la distinzione e la competitività delle agenzie di viaggio dipendono innanzitutto dalla personalizzazione dell’offerta, dall’attenzione accordata alle aspettative del cliente e dalla capacità degli operatori di adottare strategie e tecniche comunicative e comportamentali efficaci.

Q Travel 2009, in tale contesto, assume il ruolo di punto di riferimento per una scelta mirata e consapevole del consumatore, certificando la qualità dei servizi offerti e garantendo elevati standard di qualificazione ed organizzazione dell’impresa e del personale dedicato; un importante riconoscimento che le agenzie di viaggio possono utilizzare a fini promozionali e a garanzia di un servizio qualificato.

La Commissione di valutazione, composta da un rappresentante della Camera di Commercio, un rappresentante delle associazioni dei consumatori ed un esperto della società di consulenza incaricata delle visite di valutazione ha assegnato il marchio Q Travel per l’anno 2009 alle agenzie di viaggio e turismo del Verbano Cusio Ossola che, nel rispetto delle c.d. Regole della qualità individuate nel disciplinare di certificazione, hanno saputo distinguersi per l’adozione di comportamenti di eccellenza, quali ad esempio la cura accordata alle esigenze dei clienti, all’innovazione tecnologica, alla trasparenza contrattuale.