24 aprile 2024
Aggiornato 13:00

Disponibile on line l’elenco dei beneficiari dei pagamenti PAC

La Germania deve adempiere ai propri obblighi giuridici

BRUXELLES - Dalla mezzanotte del 30 aprile le coordinate di tutti i beneficiari dei pagamenti erogati nell’ambito della politica agricola comune devono essere accessibili al pubblico su siti internet gestiti dalle autorità degli Stati membri. La trasparenza dei fondi comunitari costituisce una delle priorità di questa Commissione: si tratta di denaro dei contribuenti, che hanno il diritto di sapere come viene speso.

La Germania è l’unico Stato membro che non ha ancora provveduto a pubblicare i dati relativi ai pagamenti diretti. La Commissione non ignora le specifiche difficoltà giuridiche incontrate dalla Germania a seguito delle ingiunzioni emesse da alcuni tribunali locali o regionali di sospendere la pubblicazione in determinati casi individuali. Essa confida tuttavia che tale Stato membro prenderà i necessari provvedimenti per superare gli ostacoli alla pubblicazione integrale dei dati, provvedendo nel frattempo a pubblicare i nominativi di tutti gli altri beneficiari non interessati dalle suddette sentenze. In caso contrario, la Commissione non esiterà ad avviare una procedura d'infrazione.

«Questo è un giorno importante nella lunga campagna promossa dall’Unione a favore della trasparenza,» ha commentato Mariann Fischer Boel, commissaria per l’agricoltura e lo sviluppo rurale. «La gente ha il diritto di sapere come viene speso il proprio denaro. La trasparenza dovrebbe inoltre favorire una migliore gestione dei fondi pubblici, grazie a un controllo pubblico rafforzato sulle modalità del loro utilizzo. Solo in questo modo possiamo garantire un dibattito informato sul futuro della politica agricola comune. Quanto alla Germania, che ancora non ha ottemperato ai propri obblighi, abbiamo avuto assicurazione dal ministro tedesco che si sta facendo il possibile per superare gli ultimi ostacoli giuridici alla pubblicazione integrale dei dati. Da parte nostra seguiremo da vicino la situazione. Tuttavia devo chiarire che ci aspettiamo che la Germania proceda con la pubblicazione, tranne per i casi in cui restano in vigore le ingiunzioni dei tribunali».

La Commissione Barroso ha fatto della trasparenza dei fondi comunitari una delle principali priorità. Gli Stati membri avevano l’obbligo di pubblicare, entro il 30 aprile 2009, un elenco di tutti i beneficiari di fondi UE, sotto qualsiasi forma, nel settore agricolo e dello sviluppo rurale. Grazie a questa iniziativa, chiunque sia interessato può cercare i beneficiari per nome, comune di residenza, importo ricevuto (e corrispondente valuta) o secondo una combinazione di questi tre criteri ed estrarre le informazioni sotto forma di un insieme unico di dati. Per i beneficiari di contributi erogati dal Fondo per lo sviluppo rurale l’obbligo di pubblicazione vige dal settembre 2008.

In Germania alcuni tribunali amministrativi locali e regionali (Verwaltungsgerichte) hanno ordinato in determinati casi la sospensione della pubblicazione, invocando problemi di protezione dei dati. Tuttavia l’alto tribunale amministrativo (Oberverwaltungsgericht) di Münster ha già riformato in appello una di queste sentenze, disponendo che si proceda con la pubblicazione. Restano inoltre in sospeso almeno altri due procedimenti analoghi.

Per collegarsi ai siti web nazionali:
http://ec.europa.eu/agriculture/index_en.htm