16 aprile 2024
Aggiornato 17:00

Influenza suina: ADOC chiede un decreto legge

«Estendere etichettature e tracciabilità a suini, ovini e pesce»

Continua l'emergenza per la nuova influenza di origine suina. Il Ministro dell'Agricoltura Zaia rassicura i consumatori sulla prossima adozione di un disegno di legge sulla tracciabilità degli alimenti. L'Adoc, data la situazione, chiede che la tracciabilità e l'etichettatura vengono adottate con decreto.

ETICHETTATURA - «Bene il disegno di legge sull'etichettatura e la tracciabilità dei prodotti alimentari, ma vista la situazione d'emergenza sarebbe preferibile adottare tali normative con decreto legge - dichiara Carlo Pileri, Presidente dell'Adoc - è urgente estendere la normativa sull'etichettatura e la tracciabilità alle carni di suino, ma anche a quella di ovino e al pesce. Per gli insaccati, deve essere indicata la provenienza di tutte le carni utilizzate, non solo la sede di lavorazione. In Italia si importano prodotti provenienti da altri Paesi europei che non rispettano le severe norme di produzione vigenti nel nostro Paese. Prodotti per cui, ad oggi, non è garantita né la tracciabilità né l'etichettatura.»

Per Adoc va assolutamente evitato l'effetto psicosi
«La psicosi di contrarre la nuova influenza non va alimentata, potrebbe danneggiare l'economia delle famiglie e delle imprese del settore - continua Pileri - l'allarme dell'influenza suina potrebbe spingere verso una speculazione sul prezzo dei prodotti suini e sulla percentuale di vendite degli stessi, con ripercussioni economiche nell'ordine di milioni di euro per tutto il settore. Gli sceriffi dell'Adoc controlleranno, nei prossimi giorni, il livello dei prezzi delle carni suine e saremo pronti a denunciare eventuali casi di speculazione. ma il problema non va sottovalutato.«