16 aprile 2024
Aggiornato 08:00

Entro il 2010 un teleporto per comunicazioni satellitari a Macchiareddu

Per la fornitura di servizi satellitari multimediali di connettività e di diffusione a larga banda

CAGLIARI - Il progetto, che ha ricevuto l'approvazione dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore della programmazione Giorgio La Spisa, prevede la realizzazione di un teleporto costituito da una piattaforma tecnologica composta da antenne, strumentazione hardware per il trattamento di dati complessi e per la loro trasmissione via satellite, nonché un centro servizi nel quale lavoreranno a regime circa 60 addetti qualificati selezionati prevalentemente sul mercato del lavoro regionale per la fornitura di servizi satellitari multimediali di connettività e di diffusione a larga banda da realizzare per un investimento complessivo di 22,1 milioni di euro.

Il progetto segna l'ingresso sul territorio regionale di Eutelsat, principale operatore europeo nel settore delle telecomunicazioni e terzo a livello mondiale nel settore dei servizi di trasmissione satellitare a banda larga.

Con la realizzazione di questo progetto, viene valorizzato per la Sardegna il ruolo di piattaforma logistica strategica nel Mediterraneo quale ponte di comunicazione tra l'Europa continentale, il bacino del Mediterraneo e l'Africa. Il teleporto di Cagliari è il secondo in Italia con quello di Torino (Skypark di Torino) realizzato e gestito da Eutelsat e consente di garantire il funzionamento del sistema di trasmissione satellitare indipendentemente dagli eventi atmosferici. Inoltre la presenza di qualificati operatori nel settore dell'ICT (Tiscali, Telit, Media Factory) potrebbe favorire lo sviluppo di nuove applicazioni.

Il programma di investimento è stato avviato nel 2007 e nel sito di Macchiareddu è già possibile vedere le prime grandi antenne collocate in sede e sarà concluso nel 2010.