25 aprile 2024
Aggiornato 11:30

G8 Agricolo, Fedagri: ora misure concrete

Con queste parole Paolo Bruni ha commentato la Dichiarazione finale dei Ministri dell’Agricoltura dei Paesi del G8

TREVISO – «Porre al centro dell’agenda internazionale l’agricoltura e la sicurezza alimentare è uno degli obiettivi strategici da perseguire per il futuro e per questo giudichiamo importante il lavoro svolto dai Ministri dell’agricoltura dei Paesi del G8». Con queste parole Paolo Bruni, Presidente Fedagri-Confcooperative ha commentato la Dichiarazione finale dei Ministri dell’Agricoltura dei Paesi del G8 riunitisi a Cison di Valmarino (Treviso).

«È fondamentale – prosegue Bruni – che in vista del vertice della Maddalena di luglio i Capi di Stato e di Governo dei Paesi G8 abbiano chiara la posizione dei rappresentanti del mondo agricolo, in particolare per quanto riguarda la necessità di garantire un futuro equo e uno sviluppo sostenibile alle agricolture del mondo».

«A tale riguardo è importante per l’agricoltura mondiale che i governi garantiscano, come è scritto nella Dichiarazione finale, adeguati investimenti per la ricerca e l’innovazione in agricoltura, rafforzino una politica di produzione di energie rinnovabili e mettano a punto adeguati strumenti per la gestione futura dei rischi provenienti dalle crisi di mercato».

«Adesso – conclude il presidente di Fedagri – auspichiamo che le conclusioni adottate dai Ministri del G8 trovino una pronta applicazione attraverso misure di breve, medio e lungo termine che diano risposte concrete ai problemi della sicurezza alimentare e della fame nel mondo».