4 maggio 2024
Aggiornato 06:30

Consumi, Coldiretti: bene Antitrust su panino ciociaro Mc'Donald's

Segnalazione inviata dalle autorità locali di all'Autorità garante della concorrenza e del mercato nei confronti dello spot della nota multinazionale

ROMA - E’ importante la decisione di chiedere all’Antitrust di verificare se la promozione del panino ciociaro da parte della multinazionale McDonald's è una pubblicità ingannevole nei confronti dei consumatori e dei produttori ciociari impegnati a garantire la tipicità delle proprie produzioni. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare la segnalazione inviata dalle autorità locali di all'Autorita' garante della concorrenza e del mercato nei confronti dello spot della nota multinazionale.

Le tradizioni alimentari locali sono - sottolinea la Coldiretti - una grande risorsa per il Paese e la loro banalizzazione rischia di provocare gravissimi danni economici e di immagine alle imprese che si sono impegnate a conservarle nei secoli. Lo stesso appuntamento del G8 dell'agricoltura, che è in corso a a Cison Valmarino in Italia, deve avere tra gli obiettivi - sostiene la Coldiretti - la difesa delle identità territoriale degli alimenti che rappresenta una risorsa per lo sviluppo in tutti i Paesi.

L’enogastronomia ciociara - continua la Coldiretti - offre prodotti di altissima qualità che la Coldiretti è impegnata a far conoscere direttamente ai consumatori con il progetto di filiera corta, la vendita diretta delle imprese agricole ed il progetto di campagna amica. E per questo - conclude la Coldiretti - occorre vigilare con attenzione per evitare che si affermino messaggi fuorvianti che rischiano di disorientare i consumatori.