29 marzo 2024
Aggiornato 00:30

Fiera Milano: Enrico Pazzali nominato amministratore delegato

Attilio Fontana vicepresidente vicario, Carlo Sangalli confermato vice presidente

MILANO - E’ Enrico Pazzali il nuovo Amministratore Delegato di Fiera Milano SpA.
Pazzali è stato nominato dal Consiglio di Amministrazione della Società, riunitosi oggi sotto la presidenza di Michele Perini, a valle dell’Assemblea dei Soci che ha rinnovato ieri il Board.

Pazzali, che ha 44 anni e si è laureato in economia aziendale all’Università Bocconi, è stato Direttore generale di Fiera Milano dal gennaio 2007. In precedenza aveva svolto incarichi direttivi in Regione Lombardia, nel Gruppo Poste Italiane, in Omnitel-Vodafone e in Compaq.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre designato Attilio Fontana al ruolo di Vice Presidente vicario e confermato Carlo Sangalli nella posizione di Vice Presidente.

Il Consiglio di Amministrazione ha verificato e valutato l’indipendenza, ai sensi del Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana del marzo 2006, dei Consiglieri Roberto Baitieri, Renato Borghi, Attilio Fontana, Giampietro Omati e Romeo Robiglio. I Consiglieri Baitieri, Borghi, Fontana e Robiglio sono risultati indipendenti anche ai sensi dell’art. 148, comma 3,  del D.Lgs. n.58 del 24 febbraio 1998.

I Consiglieri Carlo Sangalli, in qualità di coordinatore, Roberto Baitieri, Romeo Robiglio sono stati designati componenti del Comitato di Controllo Interno. Sono stati chiamati a far parte del Comitato per la Remunerazione i Consiglieri Attilio Fontana, in qualità di coordinatore, Fiorenzo Dalu e Giampietro Omati, mentre costituiranno l’Organismo di Vigilanza ai sensi del D. Lgs. n. 231/01 i Consiglieri Michele Perini, in qualità di coordinatore, e Renato Borghi, il responsabile della funzione di controllo interno Andrea Pizzoli ed il professionista esterno Ugo Lecis.

Il Consiglio di Amministrazione, infine, ha confermato Bruno Boffo Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari.

I Consiglieri hanno dichiarato di non detenere alla data odierna azioni Fiera Milano.

«Inizia la sua attività, con un mandato triennale, un Consiglio chiamato a dirigere Fiera Milano in una fase particolarmente difficile per l’economia italiana e internazionale» ha commentato il presidente Michele Perini, a conclusione della riunione del Board.«Abbiamo davanti a noi una sfida molto impegnativa, ma anche stimolante, gravida di difficoltà e al tempo stesso ricca di opportunità che vanno prontamente colte, per arrivare nella forma migliore all’appuntamento con la ripresa. Siamo ben consapevoli che proprio in momenti drammatici come quelli che stiamo vivendo la tradizionale missione di Fiera Milano - la missione cioè di supportare efficacemente la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese - è ancor più  vitale per la nostra economia e per il Paese. Forte di questa consapevolezza, Fiera Milano moltiplicherà i suoi sforzi per proporsi sempre più come partner dei suoi clienti, e non solo come fornitore di eccellenti servizi espositivi e congressuali».

Ha dichiarato l’Amministratore Delegato, Enrico Pazzali: «Ringrazio il Consiglio per la fiducia accordatami. Il rinnovo del Board di Fiera Milano coincide con l’avvio di una nuova stagione della vita della società. La fase delle infrastrutture, che ci ha dotato di un quartiere formidabile e di un efficace assetto societario e organizzativo, è ormai conclusa. Ora dobbiamo concentrarci sulla cura del cliente, da cui dipende il mantenimento della nostra leadership in un mercato già fortemente concorrenziale, e ora costretto ad affrontare una crisi economica con pochi precedenti. La fidelizzazione del cliente è una priorità assoluta. La perseguiremo rafforzando il nostro core business fieristico e congressuale; destinando risorse già individuate al supporto delle mostre in un momento così difficile; moltiplicando gli sforzi per innovare il prodotto fiera e rafforzare l’offerta di servizi in termini sia quantitativi sia qualitativi.  La missione di Fiera Milano è di fare fiere e congressi davvero utili alla crescita delle imprese: il nostro massimo impegno andrà in questo senso.»