A. Merloni: conclusa la riunione del tavolo nazionale
Per l’accordo di programma governo-regioni
ANCONA - Si è tenuta oggi a Roma la riunione del Tavolo tecnico nazionale relativo all’Accordo di programma Governo-Regioni per la crisi della Antonio Merloni. Ha partecipato in rappresentanza della Regione Marche il dirigente del servizio Industria Fabrizio Costa.
Il Ministero, sulla base della indicazioni contenute nel documento che le Regioni avevano inviato a settembre e sulla base dei relativi aggiornamenti, metterà a punto un documento di sintesi sulle misure che possono essere attivate.
I contenuti dell’Accordo seguono tre direttrici principali: difesa del lavoro e dell’occupazione dell’indotto diretto e indiretto dell’A.Merloni, anche attraverso misure per autoimprenditorialità, autoimpiego e micro-imprenditorialità; attrattività, marketing territoriale e sostegno di nuovi investimenti produttivi; rilancio, riconversione e diversificazione dell’economia locale.
Un regime d’aiuto specifico, a partire dal prossimo anno, per imprese fino a 50 dipendenti, e deroghe ai limiti previsti per i contratti di programma, sono ulteriori ipotesi di lavoro emerse oggi, ma che necessitano approfondimenti alla luce del coinvolgimento della competenza di ministeri diversi.
Entro la prossima settimana, questa la previsione del Ministero per lo Sviluppo economico, il documento di sintesi dovrebbe essere approvato.(f.b.)
- 08/02/2022 Per l'industria 2021 produzione e fatturato in crescita. Segnali di stabilizzazione nel 2022
- 12/04/2021 Allarme prezzi materie prime, le filiere industriali arrancano
- 29/11/2020 L'Italia (nel 2019) si conferma settima potenza manifatturiera mondiale
- 06/11/2018 Confindustria getta la maschera: ora è vera opposizione al governo