4 maggio 2024
Aggiornato 20:30

Nella città serafica il turismo è scontato con Assisi Card

L’iniziativa dà la possibilità, ai turisti possessori della carta, di usufruire di agevolazioni

ASSISI - Un progetto per rispondere alle richieste degli operatori turistici, andando così incontro a quelle che possono essere le esigenze dei tanti visitatori che ogni giorno arrivano ad Assisi. Su questa base si innesta il progetto «Assisi card», promosso dalla Confcommercio di Assisi e presentato giovedì 2 aprile nella sala del consiglio del Comune di Assisi. All’iniziativa di Confcommercio hanno collaborato anche l’amministrazione comunale, il Consorzio Assisisì, ente gestore del sistema dei musei della città serafica, la società Saba Italia, che si occupa della gestione dei parcheggi, e circa una cinquantina tra operatori turistici e attività commerciali, presso cui sarà possibile reperire la carta-sconti.

Il progetto consiste infatti nella possibilità, data ai turisti, di usufruire di una card per ottenere delle agevolazioni per tutti quelli che possono essere servizi di carattere commerciale e culturale offerti dalla città di Assisi. «L’iniziativa dell’Assisi card – ha dichiarato Claudio Ricci, sindaco di Assisi – è uno dei tanti tasselli messi a punto nell’area assisana per fare sistema e valorizzare al massimo il turismo e per facilitare l’utilizzo di quelle che sono le strutture di servizio». La carta prevede, quindi, sconti su parcheggi, taxi, musei, ristoranti, visite guidate, escursioni in città, nelle zone limitrofe o sul monte Subasio, elementi diversi che andranno a comporre la vasta offerta messa a disposizione dal progetto Assisi card. «Quello che abbiamo realizzato – ha sottolineato Roberto Passeri, presidente della Confcommercio di Assisi – è stato un lavoro di concertazione tra i tanti soggetti in gioco». «Si è dato spazio – ha proseguito Passeri – anche a realtà un po’ più trascurate, come nel caso del monte Subasio, puntando su quelle che sono le unicità del territorio, e offrendo dei buoni motivi, ai turisti presenti in visita ad Assisi, di prolungare la loro permanenza».

A prender parte all’incontro di presentazione del progetto Assisi card sono intervenuti anche, in qualità di relatori, Leonardo Paoletti, assessore comunale alla cultura ed al turismo, Franco Brunozzi, assessore comunale al commercio, Lucio Camelli, presidente del consiglio comunale, e Giovanni Centurelli, amministratore delegato del gruppo Saba Italia.