20 aprile 2024
Aggiornato 11:30

Fincantieri, Farina (Fim Cisl): accordo sarà apprezzato dai lavoratori

Intesa su rinnovo contratto integrativo

ROMA - «Dopo un lungo anno di negoziato, si è concluso positivamente l'accordo per il rinnovo del contratto integrativo di Fincantieri». Così Beppe Farina, segretario generale della Fim Cisl, commenta la firma di ieri dell'intesa.
«In una fase di crisi che investe anche il settore della cantieristica - aggiunge - «è stato importante fare un accordo che garantisce un significativo aumento delle retribuzioni dei lavoratori, vincola l'azienda a un importante piano di investimenti e si propone la riduzione del ricorso al sistema degli appalti».

Inoltre, prosegue Farina, «garantisce un'integrazione salariale per i lavoratori che saranno eventualmente coinvolti dalla cassa integrazione e aumenta l'indennità per i lavoratori disagiati e per le responsabilità professionali più alte.
Dispiace, aggiunge, «che la Fiom non abbia sottoscritto un accordo che sono sicuro sarà invece apprezzato dai dipendenti Fincantieri. La Fim illustrerà l'intesa a tutti i lavoratori e consulterà i propri iscritti».

«Avremmo preferito - conclude Farina - fare un'intesa unitaria, ma di questi tempi la Fiom è interessata a fare solo scioperi e manifestazioni, e non accordi sindacali».