20 aprile 2024
Aggiornato 15:30

In Capitanata altri 5 uffici ad orario continuato grazie all'intesa tra Poste e sindacato

Soddisfazione della SLP CISL

FOGGIA - Tre uffici postali in più ad orario continuato a Foggia e due in provincia. E' l'esito dell'incontro tra le Organizzazioni Sindacali e Poste Italiane di Foggia. Si tratta di un'intesa che permetterà a tutti gli utenti delle città di Foggia, Manfredonia e Lucera, la disponibilità di altri 5 uffici postali ad orario pieno - dalle ore 8 alle 18.30 - anziché chiusura a metà giornata.

Queste aperture si vanno ad aggiungere all'ufficio di Foggia Centro di Viale XXIV Maggio, che già esercita a regime totale. Gli uffici interessati in questione sono: Foggia 3 (Via Crostarosa, 27); Foggia 6 (Viale Ofanto, 204); Foggia 7 (Via Marinaccio, 4); Manfredonia succ.1 (Via Toti, 4); Lucera succ.1 (Piazza San Giacomo, 59).

La Slp Cisl esprime un «giudizio positivo sul progetto di rafforzamento che l'Azienda ha messo in atto - afferma il segretario generale Antonio Lepore - per l'offerta di orario al pubblico, specie dopo la situazione di criticità creatasi nei mesi scorsi negli uffici postali di Foggia e provincia, già sollevata più volte, che vedeva postazioni al collasso, cronica carenza di personale, code agli sportelli e clienti giustamente irritati.

Tuttavia, la Slp «ribadisce la necessità di immettere, come concordato, nuovo personale che continua ad essere carente e rimane la vera spina nel fianco. «Non è possibile sopperire alle criticità ed aprire al pomeriggio nuovi uffici con lo stesso personale preso in prestito con continui distacchi da un ufficio all'altro. Si finisce per scoprire una coperta già corta». La Slp intende «mantenere alta l'attenzione al problema e garantire la tutela e la difesa dei lavoratori, nonché la salvaguardia del diritto dei cittadini ad usufruire di un servizio dignitoso e soddisfacente».