23 aprile 2024
Aggiornato 18:30

Cgil: Pronta la scaletta manifestazione 4 aprile ‘Futuro Sì Indietro No’

Musica sul palco, dai Modena City Ramblers a Luis Bacalov

ROMA - Un megapalco sul lato Tevere per lasciare libero l’intero Circo Massimo, 12 megaschermi dislocati lungo tutto il ‘catino’ e 22 torri per diffondere il suono. Dai numeri in campo la manifestazione nazionale della Cgil in programma sabato 4 aprile a Roma si annuncia davvero imponente. Lo slogan scelto per l’occasione, ‘Futuro Sì Indietro No’, aprirà i cinque cortei che attraverseranno le strade di Roma e che partiranno dai tradizionali punti di concentramento: Piazza della Repubblica, Piazza Ragusa, Piazzale dei Partigiani, Piazzale dei navigatori e Piazzale delle Crociate.

Intanto viaggia a pieno ritmo la macchina organizzativa. Per consentire l’arrivo dei manifestanti da tutto il Paese sono impegnati, per il momento. 40 treni speciali, 4800 pullman e due navi. In attesa di una grandissima risposta dalla città di Roma e nella quale sono stati distribuiti fino allo scorso venerdì 1.456.000 volantini, organizzati 9 gazebo permanenti, due vele e decine di punti di discussione ed informazione. Uno dei cinque cortei sarà aperto dagli operai di Pomigliano d’Arco mentre è prevista una forte presenza di studenti medi ed universitari.

Pronta anche la ‘scaletta’. Nel corso della manifestazione prenderanno la parola, per sei brevi interventi, un operaio cassintegrato di Pomigliano D’Arco, una pensionata di Roma, una giovanissima docente precaria della Lombardia, uno studente, un immigrato ghanese residente in Emilia Romagna e un medico dalla Sicilia.

A condurre la giornata sarà Massimo Wertmuller, accompagnato dai disegni in diretta di Sergio Staino. Si parte alle ore 10,15 con la band la Casa del Vento. Sul palco saliranno, inoltre, il pianista Luis Enríquez Bacalov e i Modena City Ramblers. Interverranno, inoltre, anche CarCarlo Pravettoni, in arte Paolo Hendel, e Pierfrancesco Favino. Intorno alle 12.20, subito prima dell’intervento di Guglielmo Epifani previsto per le 12e30, sarà il momento dell’ultimo contributo musicale, quello di Shel Shapiro. Al termine della manifestazione la giornata proseguirà ancora con la musica dei Modena City Ramblers e della Casa del Vento.

Continuano intanto le adesioni di supporto alla manifestazione ai cinque appelli promossi da movimenti e associazioni; dal mondo dell’Università e della Ricerca; da quello della cultura, dell’informazione e dello spettacolo; dai parlamentari italiani ed europei e, infine, dai rappresentanti degli Enti Locali. Molte adesioni sono ancora in arrivo e altrettante sono visibili, insieme ai testi degli appelli, sul portale della Cgil www.cgil.it.