25 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Tra i lombardi gli imprenditori brianzoli sono i più attenti ai mercati esteri

Crisi: i brianzoli guardano all’estero 4 volte più dei lombardi

E intanto le imprese vanno in missione in Brasile con il voucher grazie a Promos

Monza - In Brianza per uscire dalla crisi si cercano nuovi mercati. Anche all’estero. Il 6% degli imprenditori brianzoli crede, infatti, che per supportare le imprese in questo difficile momento sia necessaria un’assistenza nel processo di internazionalizzazione. Una percentuale di gran lunga superiore, circa quattro volte, alla media lombarda, pari all’1,5%.

È quanto emerge dall’indagine «Crisi e impresa», realizzata dall’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza che ha coinvolto circa 1200 imprese lombarde. La vocazione all’internazionalizzazione della Brianza è del resto confermata dall’indice di apertura commerciale pari al 138%, maggiore rispetto a quello della provincia di Milano (89%) e quasi doppio rispetto a quello lombardo (77%).

Gli imprenditori brianzoli in Brasile Promos Monza e Brianza, azienda speciale della Camera di commercio, organizza due missioni per le imprese della Brianza in terra «carioca». La prima, in collaborazione con l’Associazione ANVER (Associazione Nazionale per la verniciatura conto terzi e in proprio), si terrà nella città di San Paolo dal 5 al 10 maggio. Saranno presenti 7 aziende lombarde sia produttrici di impianti ed apparecchiature professionali per la verniciatura sia imprese verniciatori contro terzi.

La missione prevede la visita alla fiera EBRATZ, manifestazione di settore più importante in Sudamerica, dove sono presenti tutte le aziende leader a livello mondiale. E dal 20 al 25 giugno 2008 la seconda missione imprenditoriale in Brasile, che farà tappa a San Paolo ed in un’altra città brasiliana ancora da definire. L’iniziativa, rivolta a diversi settori merceologici, attraverso la realizzazione di incontri business-to-business, visite alle realtà economiche locali e presentazioni Paese, ha l’obiettivo di avviare e rafforzare i rapporti tra le imprese lombarde e brasiliane. Per entrambe le missioni le aziende della Brianza potranno usufruire del voucher missioni di ¤ 2.000 a fondo perduto messo a disposizione da Regione Lombardia e Unioncamere nell’ambito del «Bando di Internazionalizzazione delle Imprese Lombarde» quale abbattimento dei costi sostenuti. Per informazioni: