25 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Studenti e appassionati di cultura italiana nuovi riferimenti per il mercato turistico

Alessandria città d'arte a Madrid

All'Istituto Italiano di Cultura della capitale spagnola con il Circuito Città d'Arte della Pianura Padana

ALESSANDRIA - Proseguono le iniziative di promozione culturale e turistica del Circuito Città d'Arte della Pianura Padana, associazione di undici comuni del Nord Italia presieduta dall'assessore alla cultura e turismo della Città di Alessandria, Paolo Bonadeo.
Sono state inaugurate giovedì 12 marzo a Madrid le aule didattiche dell’Istituto Italiano di Cultura della capitale spagnola.  L’iniziativa è frutto di una convenzione siglata tra le Città d’Arte della Pianura Padana e l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid per diffondere la conoscenza dei percorsi culturali e turistici delle città associate al Circuito.

Per la Città di Alessandria, era presente a Madrid l'assessore al personale e alla protezione civile, Evaldo Pavanello. 

Ogni aula porta il nome di una delle Città d’Arte della Pianura Padana (Alessandria, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Parma, Pavia, Piacenza, Reggio Emilia, Verona) ed è stata arredata con pannelli fotografici che ritraggono i principali monumenti e scorci panoramici cittadini.

L'Istituto italiano di Cultura si è detto «particolarmente grato ai rappresentanti del Circuito per avere stabilito dei rapporti di collaborazione che saranno duraturi nel tempo sul piano della promozione di percorsi culturali non tradizionali», riconoscendo «il grande merito agli operatori di queste Città d’Arte per avere individuato nei corsi di lingua italiana dell’Istituto Italiano di Cultura delle potenzialità per diffondere un’immagine dell'Italia non stereotipata».

«Obiettivo dell'iniziativa è stato trovare un riferimento preciso e motivato, che non fosse banale e generalista, per il nostro turismo culturale - ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla cultura e turismo, Paolo Bonadeo –. Fatte le nostre proposte, abbiamo riscontrato un forte interesse che ora va canalizzato attraverso l'azione degli operatori privati. I risultati ottenuti dai primi contatti ci consentono inoltre di sviluppare nei prossimi mesi un piano operativo in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Spagna».

La possibilità di vacanze-studio per gli studenti dell'Istituto Italiano di Cultura ha visto l'interesse tanto del pubblico di riferimento quanto degli operatori turistici spagnoli.

Visto l'esito positivo di Madrid, sono stati stabiliti contatti con l'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona per replicare l'iniziativa.